Da non perdere |
Cronaca Locale
/

Il ritorno del Sesterzio di Traiano, un ‘regalo’ speciale per il 26° anniversario del Comune di Fiumicino

4 aprile 2018 | 08:44
Share0
Il ritorno del Sesterzio di Traiano, un ‘regalo’ speciale per il 26° anniversario del Comune di Fiumicino

La cerimonia per il sesterzio in concomitanza con i festeggiamenti per l’anniversario del Comune.

Fiumicino – Questa mattina alle ore 11.30 presso l’Oasi di Porto, in Via Portuense, 2264, sarà esposta in anteprima, per la stampa e gli invitati, promotori e sostenitori dell’iniziativa dedicata al ritorno nella Città di Fiumicino del Sesterzio di Traiano, la preziosa e rara moneta raffigurante l’Imperatore e l’imponente opera di architettura del lago esagonale.

La cerimonia è organizzata in concomitanza con i festeggiamenti per il 26° anniversario di fondazione del Comune di Fiumicino.

Nel corso dell’evento sarà altresì presentato il libro “Traiano L’Ottimo Principe“, la prima pubblicazione interamente dedicata all’imperatore del popolo.

Interverranno tra gli altri il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il geologo e ricercatore Mario Tozzi testimonial dell’iniziativa, esperti nel settore della numismatica, studiosi di storia romana ed autorità civili, militari e religiose.

Il Sesterzio di Traiano nel pomeriggio del 4 aprile, dalle ore 16.00, sarà in esposizione presso il Comune di Fiumicino per tutti i cittadini che vorranno ammirare la moneta dal vivo. E’ da ricordare che quest’anno si celebrano i 19 secoli dalla morte di Traiano e questa mostra propone curiosità inedite, prima tra tutte il plastico che mostra l’antica città di Porto (oggi Fiumicino) ed il bacino traianeo.