LA COINCIDENZA |
Cronaca Locale
/

Ostia, arriva la sindaca Virginia Raggi: a rischio la seduta del Consiglio X Municipio

5 aprile 2018 | 08:15
Share0
Ostia, arriva la sindaca Virginia Raggi: a rischio la seduta del Consiglio X Municipio

Stamattina inaugurazione della ripristinata officina Ama: rischio assenze in Consiglio X Municipio

Ostia – Cerimonia di inaugurazione della sindaca Virginia Raggi, il Consiglio X Municipio rischia di non avere la presenza del numero legale.

E’ il rischio che corre la seduta programmata al Palazzo del Governatorato per il “fuori programma” annunciato ieri sera dal Campidoglio. Oggi alle 10,30 la sindaca Virginia Raggi insieme con l’assessora alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari saranno in piazza Giovan Battista Bottero 8 per la riapertura dell’officina meccanica per la riparazione dei mezzi Ama. Saranno presenti all’evento (l’officina era chiusa e inutilizzata da quattro anni) anche il presidente della Commisisone capitolina Ambiente Daniele Diaco, il presidente di Ama Lorenzo Bagnacani  e  l’assessore all’Ambiente del Municipio X, Alessandro Ieva.

Contemporaneamente, a partire dalle ore 9,00, dovrebbe tenersi al Palazzo del Governatorato, in piazza della Stazione Vecchia, il Consiglio X Municipio. La visita della sindaca e dell’assessora all’Ambiente potrebbe richiamare la presenza di gran parte della nutrita schiera di consiglieri del M5S e potrebbe saltare il numero legale per la convalida della seduta che ha all’ordine del giorno importanti decisioni.

Al primo punto dell’ordine dei lavori del X Municipio, in particolare, c’è l’approvazione della delibera programmatica degli eventi dell’estate. Si tratta delloAtto di indirizzo per l’emissione dell’Avviso Pubblico per lo svolgimento di manifestazioni-socio culturali commerciali – con attività di vendita svolta da soggetti professionisti del commercio su aree individuate dal Municipio Roma X”. Insomma la formula bancarelle più spettacoli che abbiamo trattato in questo articolo.

Gli altri argomenti in agenda della Consiglio X Municipio sono la proposta di risoluzione su “Interventi di recupero conservativo sulla Torre Medioevale in località Casale di Dragoncello”, la mozione su “Informatizzazione e sensibilizzazione circa la possibilità di destinazione a Roma Capitale del 5X1000 all’atto della dichiarazione dei redditi dei cittadini romani”, la mozione su “Bonifica area Acilia – Dragona”, la mozione su “Richiesta di censimento occupanti camperche stazionano in aree adiacenti lungomare ed eventuale assistenza a persone da parte dei Servizi Sociali”, la mozione su “Acquisizione al Patrimonio comunale di alcune strade private” e la proposta di ordine del giorno “Costituzione Parte Civile dei Commercianti di Ostia”. Va ricordato che le risoluzioni, le mozioni e gli ordini del giorno sono semplici inviti di nessuna valenza amministrativa operativa.