SAPORI E SAPERI |
Cronaca Locale
/

Alberghiero Castel Fusano, tutti chef con Primavera a tavola

6 aprile 2018 | 17:31
Share0
Alberghiero Castel Fusano, tutti chef con Primavera a tavola

Dal 10 aprile seminari enogastronomici gratuiti Primavera a tavola con il Centro Metropolitano di Formazione Professionale

Ostia – Tutti chef con “Primavera a tavola”, seminari di cultura enogastronomica organizzati dal Centro Metropolitano di Formazione Professionale Castel Fusano, in collaborazione con l’Ass. Natura per Tutti Onlus e il patrocinio di Lions Club Roma Mare.

Prende il via il 10 aprfile il ciclo di incontri, giunto alla sesta edizione, presso la sede del Centro Metropolitano di Formazione Professionale Castel Fusano, in Via Bernardino da Monticastro 3 ad Ostia e fa parte delle attività previste dall’importante progetto Chefuturo, nato con l’intento di aiutare gli allievi delle scuole alberghiere nella loro formazione professionale.

Si parte il 10 aprile e poi per sei appuntamenti fino al 22 maggio, coinvolgendo i professori del Centro che, a titolo volontario, insieme ad altri professionisti e collaboratori del settore, affronteranno ampiamente tante tematiche legate al mondo dell’enogastronomia, utilissimi approfondimenti pensati soprattutto per gli studenti degli Istituti alberghieri, ma che possono essere estremamente interessanti anche per i non addetti ai lavori, che potranno partecipare previa registrazione, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: f.fraschetti@cittametropolitanaroma.gov.it.

29693823_10215513990032481_1345027842_o

La frequentazione dei seminari è inoltre, assolutamente gratuita, ma è necessario prenotare, visto il numero limitato di posti in aula. Il 10 aprile alle ore 15,30 la Prof.ssa Loreta Grande, affronterà il tema “La giusta spesa alimentare” sulla qualità alimentare e scelta del consumatore, come leggere le etichette e la spesa come primo passo per una tavola salutare e di qualità. Il 17 aprile alle ore 15,30 “Impariamo a fare una buona pizza” con i Professori Fabrizio Fraschetti e Giacomo Bianchi, su come preparare un buon impasto, il condimento giusto, e tanti trucchi e suggerimenti da seguire per diventare un pizzaiolo doc. Il 3 maggio alle ore 15,30: “Il formaggio che non ti aspetti”. Il Prof. Antonio Pizzuti Piccoli, spiegherà come realizzare in casa il formaggio primo sale e la ricotta. Segreti e virtù di uno degli alimenti più antichi della storia.

L’8 maggio alle ore 15,30 “Attenti a quei due: l’alta cucina tra fantasia ed ingegno”. Con il Prof. Davide Sagliocco e il Prof. Walter Ciuca scopriremo i segreti di una cucina di eccellenza ed impareremo dei trucchi per stupire i nostri ospiti. Il 15 maggio alle ore 15,30 “Caffè e cacao: due esotici irrinunciabili”. Il caffè ed il cacao costituiscono due presenze che non possono mancare nella nostra vita quotidiana, con i Professori William Ventura, Lorenza Pallini e Antonio Pizzuti Piccoli, ne scopriremo origine, uso nella storia e come preparare un buon caffè con le migliori miscele. Chiude il 22 maggio sempre alle ore 15,30 il Prof. Livio Ciappetta, con l’incontro “A tavola con la storia”. Accompagnati da uno storico entreremo nelle tavole imbandite delle civiltà del passato, per scoprire usi e tradizioni dei nostri antenati.

Il direttore del Centro Metropolitano Castel Fusano, Fabrizio Fraschetti

Il direttore del Centro Metropolitano Castel Fusano, Fabrizio Fraschetti

Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione. È possibile partecipare ad uno o più seminari. Per informazioni, è possibile telefonare al Centro di Formazione Professionale “Castelfusano Alberghiero” al numero 0656470963 o via email.