la protesta |
Aeroporto
/

Salute, presidio Usb a sostegno dei lavoratori della IAC, addetti alla verniciatura degli aerei

9 aprile 2018 | 13:22
Share0
Salute, presidio Usb a sostegno dei lavoratori della IAC, addetti alla verniciatura degli aerei

La denuncia Usb: “assenza di misure di protezione e tutele sull’ambiente di lavoro che stanno causando danni gravi alla salute di diversi operai”

Fiumicino – “Giovedi’ 12 aprile all’aeroporto di Fiumicino si terra’ un presidio a sostegno dei lavoratori della IAC, addetti alla verniciatura degli aerei, per “denunciare l’assenza di misure di protezione e tutele sull’ambiente di lavoro che stanno causando danni gravi alla salute di diversi operai. Gli operai sono costretti a respirare un pulviscolo di sostanze altamente tossiche senza sufficienti protezioni, mentre verniciano gli aeromobili delle piu’ importanti compagnie del mondo. L’aria e’ irrespirabile finanche negli ambienti dove si mangia”. Cosi’ in un comunicato Usb Lavoro Privato Fiumicino.

“È inaccettabile che nel più grande aeroporto italiano esistano condizioni di sfruttamento come queste, con turni di lavoro massacranti, lavoratori esposti a lavorare in un ambiente insalubre sotto la minaccia continua di licenziamenti e ritorsioni. Usb ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Civitavecchia su questa vicenda per richiedere che siano accertate le responsabilita’ di chi dovrebbe proteggere la salute e sicurezza dei lavoratori e invece specula sfruttando in questo modo gli operai.

Da anni denunciamo la mancanza di regole, la precarietà e lo stato di abbandono di quest’aeroporto; con il ricatto del lavoro si vuole silenziare chi denuncia un sistema ai limiti della legalità e un dumping sociale aggravato dall’ingresso delle cooperative, il tutto nel silenzio del Gestore aeroportuale e nell’indifferenza dell’Enac, l’ente preposto alla vigilanza.

Usb, ha lanciato un appello alle Istituzioni e alla politica e tutti i lavoratori aeroportuali a sostegno degli operai Iac per avviare un confronto urgente sulle condizioni di impiego di questi lavoratori. Il presidio di giovedì segna l’avvio dentro l’aeroporto di Fiumicino di una campagna per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. #IostoconglioperaidellaIAC”.