da non perdere |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, un ricco weekend di cultura fra cinema e letteratura

10 aprile 2018 | 17:00
Share0
Fiumicino, un ricco weekend di cultura fra cinema e letteratura

L’Assessora alla cultura Galluzzo illustra il vasto programma di eventi organizzati sul territorio.

Fiumicino – “Dal 21 ottobre – annuncia l’assessora alla Cultura, Arcangela Galluzzo – gli eventi da noi promossi o direttamente organizzati sono stati 100. In particolare 10 per la manifestazione ‘Cultura è Legalità‘, 20 per i bambini, 6 di teatro, 13 di libri, 9 di arte. E poi, ancora, cinema, concerti e appuntamenti con la tradizione. Devo dire che sono stati mesi bellissimi e densi di soddisfazioni”.

Tanti eventi in programma

“Anche questo week end – prosegue l’Assessora – sarà davvero ricco di iniziative. Giovedì 12 aprile alle 17.00, la casa della Partecipazione di Maccarese ospiterà il convegno ‘Su ali di farfalla. Il volo dalla violenza alla libertà’, a cui prenderanno parte esperti del settore.

Venerdì 13 aprile alle 21.00 per la rassegna curata dall’associazione L’Albero alla casa della Partecipazione, verrà proiettato il film ‘Le cose che verranno’ di Mia Hansen-Love. Sabato 14 aprile alle 18.00 alla casa della Cultura la biblioteca Gino Pallotta ha messo in cartellone la proiezione del film ‘Bolero’ di Claude Lelouch.

“Appuntamento domenica 15 aprile alle 9.00 – aggiunge Galluzzo – con ‘Un fiume di storia‘, evento con prenotazione obbligatoria, organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino. Alle 15.00 a villa Guglielmi, nell’ambito della nona edizione della festa di Corte a cura sempre della dalla Pro Loco, esposizione della mostra di Francesca Graziani e presentazione del libro di Tania Scavolini dal titolo ‘Urla dal silenzio’.

La festa di Corte prevede anche la presentazione del libro di Vladimiro Rossi, quella del sesterzio di Traiano e balli d’epoca. Sempre domenica alle 18.30 – conclude la nota – la compagnia ‘Insieme per caso’ proporrà alla casa della Partecipazione lo spettacolo ‘Filumena Marturano’, per la regia di Angelo Grieco“.

(Il Faro on line)