da non perdere |
Cronaca Locale
/

Parte il festival dei giovani a Gaeta: tanti temi affrontati, workshop ed esperti

10 aprile 2018 | 06:00
Share0
Parte il festival dei giovani a Gaeta: tanti temi affrontati, workshop ed esperti

Il festival sarà un momento di confronto e scambio di idee per i giovani fra i 16 e i 19 anni.

Gaeta – Prenderà il via martedì 10 aprile 2018, la terza edizione del festival dei giovani, la kermesse che dà voce a studenti di tutto il territorio italiano. L’inaugurazione è prevista alle 10.00 in piazza Monsignor Di Liegro, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

Ideato da Strategica Community, da anni impegnata a fianco dei giovani, con l’obiettivo di creare un momento di confronto e valorizzazione del talento giovanile, il festival dei giovani, organizzato dal Comune, dall’università Guido Carli e dalla stessa Strategica Community, Intesa Sanpaolo main sponsor, è un vero festival dell’ascolto che ogni anno rinnova con convinzione questa vocazione.

In che cosa consiste il festival

Per 4 giorni dal 10 al 13 aprile 2018 Gaeta diventa un laboratorio di idee, proposte, riflessioni: protagonisti assoluti i ‘millennial’, con la voglia di diventare game changer per confrontarsi sul presente e sul futuro.

“Gaeta – dichiara il sindaco Cosmo Mitrano – fa spazio ai giovani, prontissima ad un caloroso benvenuto, ad accoglierli con rinnovato entusiasmo e ad accompagnarli verso percorsi di formazione e lavoro, nella prospettiva di nuove frontiere da raggiungere, abbracciandoli con le sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche”.

Un programma ricco di appuntamenti animeranno i quattro giorni del festival. Oltre 200 eventi e migliaia di giovani, provenienti da tutto lo stivale si confronteranno sui principali temi di attualità: dalla legalità alla immigrazione; dall’uso dei social network al lavoro che verrà; dal benessere psico-fisico al rapporto con le nuove tecnologie; dall’economia digitale al mondo della informazione. E non solo.

Il festival dei giovani sarà una kermesse di workshop, concerti, premiazioni, seminari e dibattiti sulle tematiche più vicine agli studenti: ambiente, Europa e internazionale, innovazione e ricerca, legalità e impegno sociale, integrazione e multiculturalità, social & sharing, scuola e orientamento alle professioni, impresa e lavoro, arte, cultura e musica, sport, salute e benessere.

Presenti per la terza edizione molti imprenditori, docenti universitari, startuppers, personaggi del mondo della formazione, dell’informazione, dello sport e dello spettacolo, per ascoltare, interagire con i ragazzi, studenti tra i 16 ed i 19 anni, che affolleranno il festival.

Per consultare il programma e il calendario degli eventi è possibile visitare il sito web.

(Il Faro on line)