VERSO TOKYO 2020 |
Sport
/

Karate, in via di definizione i parametri di qualifica per Tokyo 2020, Benetello, ‘Il mio obiettivo è quello di attuarli prima di luglio’

12 aprile 2018 | 20:19
Share0
Karate, in via di definizione i parametri di qualifica per Tokyo 2020, Benetello, ‘Il mio obiettivo è quello di attuarli prima di luglio’

A passi veloci, il karate si sta preparando per Tokyo 2020. Fervono i lavori alla Wkf per attuare le regole di qualifica e di gara. A lavoro le commissioni di kumite e di kata. Benetello e Valdesi le figure di spicco

Il Faro on line – È terminato il 12 aprile scorso, al quartier generale della Federazione Francese di karate a Parigi, un importante incontro fra tre Commissioni Wkf : quella di Tokyo 2020, quella per le regole del kata e per le regole del kumite.

A Porte d’Orléans, il Presidente della Commissione atleti Wkf Davide Benetello, appartenente a tutte e tre le commissioni e il membro di quella del kata, Luca Valdesi, hanno partecipato alla tre giorni di riunioni, iniziata lunedì 9 aprile, indetta dalla Wkf con l’obiettivo di valutare e modificare il regolamento gara e il metodo di qualifica olimpica.

In previsione di Tokyo 2020, il karate modificherà ulteriori parametri: “Ancora nulla è deciso – sottolinea Benetello – ma abbiamo incrementato le qualificazioni ai Giochi e stiamo apportando sostanziali modifiche alle regole del kumite e, grazie all’aiuto di Luca Valdesi, a quelle del kata. Normalmente il regolamento subisce cambiamenti ad inizio anno, ma sono fortemente convinto che alcuni di questi siano troppo importanti per attendere: il mio obiettivo è di attuarli prima del periodo di qualificazione olimpica”.

La data da segnare sul calendario è il 2 luglio. Da quel giorno il mondo del karate affronterà il primo passo sulla strada per Tokyo dando il via al primo periodo di qualificazione alle Olimpiadi: “I punti del ranking ottenuti nella prima fase (fino al 6 aprile 2019) conteranno al 50%, con eccezione dei Campionati Mondiali (100%), mentre nella seconda fase, quella decisiva, verranno contati interamente”. Conclude Benetello.

Il primo grande appuntamento del karate a Cinque Cerchi si avvicina e il prossimo incontro delle Commissioni Wkf, in luglio ad Umago (Cro) in occasione della Youth Cup, sarà decisivo.