IL BLOCCO |
Roma Eur
/

Triathlon e Formula E, Ostia isolata domenica 15 aprile: ecco tutte le strade chiuse

12 aprile 2018 | 19:46
Share0

Domenica 15 di passione con la via Cristoforo Colombo chiusa per la Formula E ed il lungomare interdetto per una gara di triathlon

Ostia – Fine settimana difficile con domenica 15 aprile off limit per chi vuole raggiungere il mare di Roma e fare una passeggiata sulla spiaggia, gustarsi un gelato sul Pontile o degustare un piatto con le vongole con i piedi sulla sabbia. Due eventi sportivi limiteranno pesantemente la viabilità spingendo i giranti a raggiungere mete meno proibitive.

A Ostia, mentre vanno in scena queste proposte culturalilungomare occupato dagli atleti partecipanti alla  Triathlon Challenge Roma 2018. A gareggiare sulle tre discipline (nuoto, ciclismo e running) saranno circa 500. Tanti sono, infatti, gli iscritti al main event della domenica, il Challenge Roma, prima tappa europea del prestigioso circuito internazionale Challenge Family. Tra loro 329 italiani e ben 171 stranieri in rappresentanza di 35 nazioni differenti. Oltre all’Italia le più rappresentate saranno la Gran Bretagna con 32 triathleti al via seguita dalla Germania con 18 e dalla Spagna con 14. Oltre 270 invece i partecipanti alla gara Sprint, su distanza più breve, del sabato di cui 11 stranieri. Al via anche la show girl Justine Mattera e la compionessa olimpionica di windsurf Alessandra Sensini. Le distanze da coprire sono nell’ordine: 1750 metri a nuoto, 90 km in bicicletta e 20,800 km di corsa.

Partenza della frazione a nuoto dalla spiaggia del Porto turistico

Partenza della frazione a nuoto dalla spiaggia del Porto turistico

Per consentire l’organizzazione e lo svolgimento della gara, già dalle ore 8,00 di sabato 14 divieti di sosta su lungomare Duca degli Abruzzi (da piazza Gasparri a via Avegno), su via Carlo Avegno e su via dell’Idroscalo. Sempre da sabato 14 ma dalle ore 10,00,  divieti di transito su via del Porto, via dell’Idroscalo, lungomare Duca degli Abruzzi (da piazza Gasparri a via Avegno), via Carlo Avegno, via Marino Fasan, via delle Ancore, via Domenico Baffigo (intersezione via Mastrangelo). Blocco totale dalle 8,00 di domenica 15 fino a cessate esigenze su lungomare Duca degli Abruzzi, lungomare Paolo Toscanelli, piazzale dei Ravennati, piazzale Magellano, piazza Sirio, lungomare Caio Duilio (lato mare), lungomare Lutazio Catulo (lato mare), piazzale Cristoforo Colombo (lato mare), lungomare Amerigo Vespucci (lato mare. Su quello opposto doppio senso di marcia). Da mezzogiorno alle 19,00 di domenica 15 i divieti di transito saranno estesi anche alle seguenti arterie:  tutta la via Litoranea fino a via Arno, piazzale Amerigo Vespucci, viale del Lito di Castelporziano.

TRIATHLON

Via Cristoforo Colombo chiusa e quartiere Eur interdetto alle auto dalle ore 20,30 di giovedì 12 aprile fino alle 5,30 di lunedì 16. Si corre l’E-Prix Roma 2018 ovvero una tappa del campionato mondiale di auto elettriche Formula E. La via Cristoforo Colombo sarà chiusa dall’incrocio con via Laurentina a quello con via dell’Oceano Pacifico. Pubblichiamo qui di seguito le zone vietate al transito ed alla sosta e accessibili soltanto ai pedoni.  In viola è possibile scorgere il circuito che parte da piazza Marconi (obelisco) risalendo la Colombo , poi si dirigeranno su via Cristoforo Colombo sfrecciando intorno al “Roma Convention Center”, dove la pista si restringerà mettendo alla prova le doti tecniche dei piloti. Subito dopo le monoposto affronteranno una doppia chicane che rallenterà leggermente la corsa prima di percorrere il tratto del circuito intorno al Palazzo dei Congressi, dove il tracciato diventa più ampio permettendo alle vetture di acquistare velocità fino alla staccata alla curva veloce in discesa lungo il parco del Ninfeo e via delle Tre Fontane (davanti al Luneur Park), prima di risalire su via Ciro il Grande in direzione del Palazzo della Civiltà italiana (il famoso Colosseo Quadrato) e tornare con una ultima chicane sulla Colombo. Il circuito conta 21 curve ed è lungo 2.860 metri da ripetere 33 volte.

Il circuito in viola, l'anello spettatori in azzurro e l'area vietata alla sosta e alla circolazione in verde

Il circuito in viola, l’anello spettatori in azzurro e l’area vietata alla sosta e alla circolazione in verde

Nel circuito (indicato in viola nella figura), ovviamente, sono vietati la sosta e il transito, anche pedonale. All’interno dell’anello azzurro il passaggio pedonale è consentito a tutti mentre dalle 5,30 alle 20,30 di sabato 14 aprile i pedoni per passare devono essere in possesso del biglietto a pagamento. Nell’anello verde libero transito pedonale e divieti di transito.

Nella circostanza l’amministrazione capitolina ha promesso il potenziamento di alcune linee nei giorni del 13 e del 14 aprile. Sono previste corse aggiuntive di autobus sulle linee 30-170-700-705-708-714-722-723-764-771-777-779-788-791 per venerdì 13 dalle ore 6.30 alle ore 10 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e sabato 14 aprile dalle ore 10 alle ore 19.

Programmata anche l’intensificazione della metro B per sabato 14 aprile con 48 corse aggiuntive e 6 treni in più rispetto all’ordinario. riguardo alla ferrovia Roma-Lido, per ridurre la penalizzazione dei collegamenti con il litorale, sarà potenziato anche il servizio con 24 corse aggiuntive tra Piramide e Acilia (comunicato ufficiale di Roma Mobilità) e viceversa, nelle fasce orarie 8.30-11.10 e 16.50-19.30.