Il Progetto |
Cronaca Locale
/

Ardea, nasce l’Associazione Animalista, “Gli Amici di Laura”

13 aprile 2018 | 21:03
Share0
Ardea, nasce l’Associazione Animalista, “Gli Amici di Laura”

Monica Fasoli, il progetto del ‘rifugio per cani e gatti’, potrà far risparmiare soldi al Comune di Ardea

Ardea – Dalla lista civica “Liberiamo Ardea“, presentatasi alle ultime amministrative di Ardea che hanno avuto luogo lo scorso anno, nasce una nuova Associazione animalista denominata “Gli amici di Laura“.

Fasoli CaneL’Associazione si prefigge di portare avanti un progetto già presentato nella campagna elettorale di giugno 2017, che ha per oggetto la realizzazione di un “rifugio per cani e gatti”. Tale iniziativa andrebbe a soddisfare la carenza di un servizio locale. Infatti, il Comune di Ardea – ci fanno sapere dal direttivo della neonata Associazione – attualmente, è costretto a sborsare 300 mila euro per far ospitare cani presso la struttura di Pomezia, attrezzata per tale attività.

Monica Fasoli, promotrice dell’iniziativa, spiega che, il progetto è motivato dall’amore che i soci dell’Associazione hanno nei confronti degli animali e dal fatto che ritengono sia giusto assicurargli una qualità di vita dignitosa evitando che questi possano girovagare per le strade, creando possibili pericoli, finendo poi i loro giorni in un canile.

La realizzazione di un rifugio per cani e gatti, permetterà ai tanti volontari animalisti, di contribuire a svolgere la loro attività in un luogo attrezzato specificamente, nel quale si potranno accogliere gli animali, sterilizzarli, microchipparli e, attraverso un’azione comunicativa diramata nel web attraverso i social network, trovare persone che vorranno adottarli.

FasoliMonica Fasoli ringrazia, pubblicamente, l’Arch. Michele Capasso, che si è reso subito disponibile nel condividere il progetto, mettendo a disposizione la sua esperienza ed evidenzia che la struttura del “rifugio”, comprenderà 20 Box di 18 mt. cadauno, in ognuno dei quali verranno alloggiati tre cani; una “zona di sgambettamento“; zona Sanitaria. In particolare, verrà realizzata una zona giochi, all’interno della quale  l’ingresso è aperto a tutti e dove si organizzeranno attività di pet-terapy per bambini disabili.

Collaboreremo – continua la Fasoli – con un’altra associazione che si occupa di ragazzi con disabilità, al fine di garantire in tal senso anche un servizio specifico, carente sul territorio. Inoltre, la nostra iniziativa, permetterà al Comune di avere un grande Pet-Terapy1risparmio, così che, i soldi che attualmente l’Amministrazione spende per dirottare gli animali nel canile di Pomezia, potranno essere destinati ad altri servizi per il territorio“.

Il progetto è aperto a tutte le persone che intendono partecipare alla sua realizzazione. L’associazione “Gli Amici di Laura” attraverso comunicati stampa e attività territoriali, cercherà di informare nel migliore dei modi la cittadinanza sugli sviluppi del progetto, fino alla sua completa realizzazione.

In ultimo, Monica Fasoli, vuole ringraziare per l’impegno e la collaborazione, Rita Corrado, Rossana Fioravanti, Catherine Tourcier, Diletta Piellucci e le volontarie che stanno dando un grosso supporto all’iniziativa socio-culturale.

(Il Faro on line)