l'appuntamento

MusiKmesse 2018, tradizione e nuove tecnologie

14 aprile 2018 | 10:08
Share0
MusiKmesse 2018, tradizione e nuove tecnologie
MusiKmesse 2018, tradizione e nuove tecnologie
MusiKmesse 2018, tradizione e nuove tecnologie

Francoforte – Immancabile come ogni anno l`evento che assegna alla città tedesca il ruolo di crocevia internazionale tra arte e tecnologia.

Con la “MusiKmesse 2018”, presente all`interno del quartiere fieristico di Francoforte sul meno, dall`11 al 14 aprile saranno in scena circa 1000 espositori provenienti da 55 Paesi, 20 partner ufficiali, artisti di fama internazionale che si esibiranno per provare strumenti e nuove tecnologie, coinvolgendo nell`ascolto anche il pubblico alla ricerca del divertimento come denominatore comune.

Innegabile la sempre piu massiccia presenza di produttori ed espositori orientali, a cui si contrappone la progressiva riduzione delle presenze europee tra gli espositori abituali. Nel tentativo di recuperare questo gap, sull`onda del cambiamento di strategia iniziato un paio di anni fa, l’Ente Fiera sta proponendo agevolazioni e soluzioni dirette ai piccoli rivenditori, con maggiori difficoltà nel sostenere i costi degli spazi espositivi.

“MusiKmesse Insider”proposto in questa edizione ne è un esempio: il programma assegna speciali vantaggi ai rivenditori con meno di 50 dipendenti, qualificati ad operare nel settore dell’editoria, strumenti musicali ed equipment.

picture

Dopo una registrazione preventiva online, i partecipanti oltre ad avere il biglietto d’ingresso gratuito per l’intero periodo della MusikMesse, possono accedere gratuitamente alla Prolight + Sound, la fiera dedicata ai servizi e alle tecnologie per l’entertainment che si svolgerà tra il 10 e il 13 aprile 2018. Presso il reception desk potranno ritirare la ‘Insider Bag’ personale contenente voucher, informazioni sulla fiera e altre interessanti agevolazioni come il servizio guardaroba gratuito, visite guidate presso espositori selezionati e la partecipazione gratuita al Business Matchmaking, programma che darà l’opportunità di interagire con gli espositori di riferimento.

Le novità del 2018

Rispetto alle trascorse edizioni tra le novità troviamo “Amp World”, un`area di 150 mq situata nella hall 9.0, dedicata agli ampli, con la possibilita` di provare gli abbinamenti e i vari incroci con i cabinet, mediante la semplice pressione di un pulsante. Settore audio, DJ e recording, presenti separatamente nelle edizioni passate, tra MusiKmesse e Prolight+Sound, nell’edizione 2018 subiscono una sistemazione ‘’All Together’’ all’interno del padiglione 4.1 definendone di fatto un polo tecnologico multimediale.

Riunire i settori sotto un unico tetto ha apportato diversi vantaggi: la maggiore facilita` nel raggiungimento della location da parte dei visitatori, per la minore distanza da percorrere da un lato; la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto ed eterogeneo per gli espositori dall’altro.

La struttura inoltre è stata migliorata dal punto di vista acustico con la realizzazione del “Silent Stage”, sistema di riduzione per i livelli di rumore sul palco. Via gli altoparlanti con la funzione di monitor per l`ascolto individuale e della formazione che ne condivide il palco, a favore dell`introduzione di un mix di cuffie regolabili in modo personalizzato, con la possibilità da parte dei visitatori di provare e testare i prodotti degli espositori presenti nell’area speciale.

Proseguono le “sperimentazioni” avviate nella scorsa edizione, come il “Guitar Camp” con l`esibizione dei migliori chitarristi all’interno di cabine insonorizzate, che dopo la performance saranno a disposizione degli appassionati per domande e autografi;

La terza edizione del “Musikmesse Festival”, che con un biglietto speciale consentira` a prezzo ridotto o in alcuni casi gratuito, l´accesso ai suoi oltre 60 concerti eseguiti tra il quartiere fieristico e i pub, disco e club della City.
Buon divertimento.