la replica |
Cronaca Locale
/

Il ‘caso pontile’, la verità di Pietro Vigorelli

15 aprile 2018 | 20:22
Share0
Il ‘caso pontile’, la verità di Pietro Vigorelli

Punto per punto la ricostruzione di tutta la vicenda dl 1993 ad oggi.

Ponza – “Ritorsione? Vendetta? Dev’essersi smarrito il significato di queste due parole”, – afferma Piero Vigorelli, l’ex Sindaco di Ponza che il prossimo dicembre, insieme all’ex assessore Giuseppe Feola e all’ex Dirigente dell’Urbanistica e Demanio arch. Roberto Giocondi, conoscerà l’esito di una richiesta di rinvio a giudizio riguardante il pontile “Nautica Enros” di proprietà del Sig. Enzo Mazzella.

“Il titolare del pontile costruisce il suo esposto sulla convinzione che il Comune di Ponza, quando ero Sindaco, avrebbe eseguito atti persecutori (l’attivazione di una procedura di decadenza del suo pontile) perché l‘ex assessore alla portualità Giuseppe Feola è il convivente della Sig.ra Monica Vitiello, comproprietaria della SEP (Società Elettrica Ponzese), contro la quale il Sig. Enzo Mazzella ha un contenzioso che dura da una ventina di anni.

“La circostanza dell’annoso contenzioso è vera. Ma è altresì vero che questa ‘guerra dei Roses’ si è risolta positivamente per il Sig. Enzo Mazzella proprio grazie all’Amministrazione Vigorelli.

“E’ infatti incontrovertibile che la Conferenze dei Servizi da me presieduta abbia dato completamente torto alla SEP, riguardo uno sversamento di gasolio sull’arenile di Giancòs, dove insiste la concessione del Sig. Enzo Mazzella (lo sversamento era stato uno dei motivi all’origine della ‘guerra’).

“E’ altresì un fatto incontrovertibile che il Comune di Ponza, con Vigorelli Sindaco, si sia costituito Parte Civile contro la SEP per questa vicenda.

“E’ ancora un fatto incontrovertibile che, all’indomani della chiusura della Centrale elettrica di Giancòs decisa dalla magistratura nel 2013, l’Amministrazione Vigorelli abbia ordinato alla SEP di costruire, a sue spese e fuori dal centro abitato, una nuova ‘Centrale provvisoria’ che è ormai in funzione dall’aprile del 2015.

“E’ infine un fatto incontrovertibile che il Sig. Enzo Mazzella, a seguito di provvedimenti giudiziari, sia stato risarcito dalla SEP con la somma di 450.000 euro.

“Quindi – continua l’ex Sindaco di Ponza -, da dove si evincerebbe la sudditanza del Comune nei riguardi della SEP e quale mai sarebbe stata la nefasta presenza in Giunta dell’ex assessore Giuseppe Feola come presunto ‘guardiano’ degli interessi della SEP?

“Quanto agli atti persecutori, – precisa Piero Vigorelli -, vorrei far presente che i primi accertamenti di abusi del pontile ‘Nautica Enros’ risalgono al 1993, proseguono nel 1994, nel 1995, nel 1997, nel 2000, nel 2003, nel 2007, nel 2008, nel 2009 e cioè quando c’erano altre Amministrazioni e altri Sindaci in carica. E infine nel 2013 e nel 2015, quando era in carica l’Amministrazione Vigorelli.

“Ma la cosa più importante non è la longevità delle violazioni, ma il fatto che tutti questi abusi siano stati accertati dalla Capitaneria di Porto di Gaeta o di Ponza e dalla Stazione dei Carabinieri di Ponza.

“Le violazioni, – si badi bene -, sono state tutte accertate da altri organi di Polizia Giudiziaria e non dal Comune di Ponza, che quindi non può essere considerato l’indefesso ‘persecutore’ del Sig. Enzo Mazzella.

“Del resto, anche tutti i testimoni sentiti in via preliminare dai Carabinieri di Ponza (il Comandante della Polizia Locale, i consulenti dell’Ufficio Urbanistica e Demanio, un imprenditore edile), hanno escluso categoricamente che ci siano state ‘pressioni’ da parte dell’Amministrazione Vigorelli per ‘punire’ il Sig. Enzo Mazzella.

“Addirittura il Comandante Elisabetta Voce ha invece lamentato pressioni e intralci da parte del Sig. Enzo Mazzella durante un normale controllo di routine eseguito presso diversi titolari di pontili e di concessioni sul demanio.

“C’è tuttavia una differenza. Quella che le precedenti amministrazioni avevano sorvolato sulle violazioni e che c’è voluto l’intervento della Procura della Repubblica di Latina per arrivare al sequestro del pontile del Sig. Enzo Mazzella nel 2009 e nel 2013.

“Al contrario di quanto era accaduto nel passato, l’Amministrazione Vigorelli nel 2013 ha proposto la decadenza della concessione, che era un atto dovuto di fronte alle reiterate violazioni e abusi.

“Se non l’avesse fatto, oggi l’Amministrazione Vigorelli avrebbe potuto rispondere a una richiesta di rinvio a giudizio per omissione/ritardo di atti d’ufficio ex art. 328 del Codice Penale.

“Analogamente, l’Amministrazione Vigorelli ha attivato la decadenza di altri pontili a seguito di violazioni e abusi sempre accertati da altri Organi di Polizia Giudiziaria. Ciò a dimostrazione di un lineare comportamento, e non certo di una presunta discriminazione ritorsiva nei confronti del Sig. Enzo Mazzella.

“Aggiungo infine, – conclude l’ex Sindaco Piero Vigorelli -, che la cosiddetta ‘ritorsione’ e la cosiddetta ‘vendetta’ dovrebbero appartenere anche all’attuale amministrazione in carica, guidata dal sindaco Franco Ferraiuolo.

“Non meno di due settimane fa, infatti, in sede di Conferenza dei Servizi, il Comune di Ponza/Settore Ambiente si è opposto alla richiesta della ‘Nautica Enros’ del Sig. Enzo Mazzella di realizzare una piattaforma sull’arenile in concessione, per attrezzare un bar all’aperto.

“Da notare che nel 2010, al fine di ottenere il dissequestro del pontile da parte della Procura di Latina (PM Miliano), il Sig. Enzo Mazzella aveva espressamente rinunciato ad attrezzare nuovamente un bar all’aperto sull’arenile in concessione.

“In definitiva- conclude Vigorelli – il Sig, Enzo Mazzella non può certo atteggiarsi a San Sebastiano martire”.