Seguici su

Cerca nel sito

‘Vite ebraiche. Momenti nel quotidiano’, un convegno al Democrito di Casalpalocco

Un viaggio alla scoperta dei piccoli gesti quotidiani, dei canti, fino agli impegnativi cerimoniali per scoprire in che modo gli appartenenti alla comunità ebraica vivono la vita.

Casalpalocco – “Vite ebraiche. Momenti nel quotidiano” è un convegno, promosso dal Liceo statale classico e scientifico Democrito di Casalpalocco, ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti stili di vita e tradizioni delle comunità ebraiche. Un viaggio alla scoperta dei piccoli gesti quotidiani, dei canti, fino agli impegnativi cerimoniali per scoprire in che modo gli appartenenti alla comunità ebraica vivono la vita seguendo i dettami del proprio credo.

locandina_vite_ebraiche_def

L’evento si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione e conoscenza delle diversità culturali voluto e sostenuto dal Dirigente Scolastico del Liceo Dott.ssa Angela Gadaleta che tra varie iniziative ha visto il mese scorso una delegazione degli studenti del liceo ospiti delle Ambasciate degli Emirati Arabi, del Pakistan, della Slovenia, dell’Austia e alle Nazioni Unite.

Tra gli altri sono stati invitati Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio; Virginia Raggi, sindaco di Roma; Giuliana Di Pillo, presidente X municipio.

Interverranno Andrea Ruggeri esperto del Protocollo di Stato; Ruth Dureghello Presidente della Comunità Ebraica di Roma; Ruhi Levi docente della Scuola Ebraica di Roma; Sergio Amedeo Terracina docente del Liceo Democrito e una rappresentanza degli studenti della Scuola Ebraica di Roma. Modera il dibattito la giornalista Ludovica Sacchet.

L’evento ha il patrocinio del Consorzio Casalpalocco.

Info

Lunedì 16 aprile 2018 ore 10 – 12.30

Cinema-Teatro San Timoteo

Via Apelle, 1 Casalpalocco – Roma