SCHERMA AZZURRA |
Sport
/

Europei Under 23, Martina Sinigaglia campionessa europea di fioretto, bronzo ad Elisabetta Bianchin

17 aprile 2018 | 06:00
Share0
Europei Under 23, Martina Sinigaglia campionessa europea di fioretto, bronzo ad Elisabetta Bianchin

E’ in corso la manifestazione internazionale. 4 medaglie, attuale bottino azzurro, per una scherma giovanile in crescita. L’Italia si impone anche negli Under 23

Il Faro on line – Si sono aggiunte due medaglie nella giornata di ieri, ai Campionati Europei Under 23 di scherma. Dopo l’oro nella sciabola e l’argento nella spada di domenica 15 aprile, conquistate da Dario Cavaliere e Roberta Marzani, ecco due nuovi podi tricolori.

Nel fioretto femminile, gli azzurrini hanno ottenuto un oro e un bronzo. Ed entrambe nel fioretto femminile. E’ stata Martina Sinigaglia a laurearsi campionessa continentale di categoria, dopo una competizione di alto livello, vincendo la finale con la rumena Maria Boldor. Senza storia l’ultimo incontro per Martina. 15 a 1, il risultato a favore.

Il bronzo è stato messo al collo da Elisabetta Bianchin. La schermitrice azzurra è stata fermata in semifinale proprio dalla Sinigaglia. In un incontro tutto azzurro, è stata la futura campionessa europea ad avere la meglio per 15 a 8. Tuttavia, Elisabetta si porta in dote una splendida medaglia del terzo posto, dopo aver vinto ai quarti, un altro derby italiano, con Erica Cipressa, vinto per 15 a 7.

Si è fermata invece al turno dei preliminari dei 32, Marta Ricci, superata nell’en guard, dalla ungherese Mesteri.

Niente da fare per la spada maschile. I migliori atleti sono stati Cosimo Martini e Valerio Cuomo, sconfitti agli ottavi di finale, rispettivamente per 15 a 3 dall’ungherese Esztergalyos e dal russo Bruev per 15 a 11. Federico Vismara è uscito dal tabellone dei 32, superato dal futuro vicecampione europeo Gally, insieme ad Amedeo Zancanella, fermato in pedana dallo svizzero Pittet per 15 a 8.

Oggi sono in programma le gare individuali con le prove di sciabola femminile e fioretto maschile.

Foto : Augusto Bizzi