tutela del territorio |
Roma Città Metropolitana
/

I Carabinieri per proteggere la Riserva del Litorale Romano

18 aprile 2018 | 20:03
Share0
I Carabinieri per proteggere la Riserva del Litorale Romano

Il 19 aprile 2018 la firma del Protocollo d’intesa con la Raggi, Montino, il ministro dell’Ambiente Galletti e il Comandante dell’Arma Nistri. Previsto il potenziamento della sorveglianza.

Un importante passo in avanti per la tutela del patrimonio ambientale dei comuni di Roma e Fiumicino: sarà siglato domani infatti, 19 aprile 2018, un Protocollo d’Intesa per il potenziamento della sorveglianza all’interno della Riserva Naturale del Litorale Romano.

Alle 15.30 presso il Ministero dell’Ambiente, ratificheranno l’atto la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri e il Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino. 

picture

Un firma importante quella del 19 aprile 2018 che segna un punto di svolta in difesa dell’ambiente, una sigla che arriva al termine di un lungo percorso a tutela del territorio di cui tanto si è parlato e discusso negli ultimi tempi e che fonda le sue radici negli impegni a livello nazionale, comunitario e mondiale per la conservazione della biodiversità e nella Strategia Nazionale definita in proposito dal Ministero dell’Ambiente.

La Riserva Naturale del Litorale Romano, in quanto area protetta, rappresenta infatti uno degli strumenti fondamentali e irrinunciabili per le strategie di conservazione della biodiversità e dei processi ecologici.

Per questo il Protocollo d’Intesa segna l’inizio della collaborazione tra Ministero dell’Ambiente, Arma dei Carabinieri, Comune di Roma e di Fiumicino per sviluppare una corretta programmazione pianificazione e prevenzione degli incendi boschivi.

Inoltre – sempre grazie alla stipula del protocollo – verranno incentivate le attività di sorveglianza, e saranno definiti dei programmi integrati per il recupero ambientale delle aree boschive percorse dal fuoco, insieme a una serie di iniziative per l’educazione ambientale, la cittadinanza attiva e le buone pratiche gestionali.

Sarà compito dell’Arma dei Carabinieri, poi, supportare con i reparti della Forestale i Comuni di Roma e Fiumicino, in quanto Enti gestori della Riserva, nelle situazioni di particolare importanza e complessità e collaborare alle iniziative di potenziamento della sorveglianza.