L'evento |
Cronaca Locale
/

Sabaudia, quando il dialogo finisce in rete, il libro ‘Youtubers’ presentato dalle autrici

18 aprile 2018 | 18:00
Share0
Sabaudia, quando il dialogo finisce in rete, il libro ‘Youtubers’ presentato dalle autrici

L’incontro si svolgerà insieme a Chiara Palazzini e Laura Gialli, che hanno voluto offrire uno sguardo al mondo degli youtubers.

Sabaudia – Sarà presentato il 20 aprile 2018, a palazzo Mazzoni, “Youtubers” il libro scritto da Chiara Palazzini e Laura Gialli. Un libro che, grazie all’impegno di due docenti, ha coinvolto gli alunni delle scuole medie e superiori di Sabaudia.

Una poderosa “vetrina on line”, con oltre un miliardo e 300 milioni di utenti sparsi nel mondo; una fonte inesauribile di intrattenimento, ispirazione ed informazione per quanti navigano in web. A questo fenomeno, nato dieci anni fa per iniziativa di tre ragazzi americani, dedicano un’analisi quanto mai articolata, arricchita dall’intervento di esperti del digital e della comunicazione in senso lato; di sociologi e giornalisti, Chiara Palazzini, professore ordinario dell’Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Lateranense, e la giornalista del Tg2, Laura Gialli, nel loro “Youtubers”.

Una finestra sul fenomeno

Il libro, edito dalle edizioni Paoline, sarà presentato il 20 aprile, con inizio alle 9.30 a palazzo Mazzoni, per iniziativa dell’associazione culturale no profit ArteOltre, nella persona del suo presidente, Francesca d’Oriano, e con il patrocinio del comune di Sabaudia

Un libro ricco di contenuti e spunti innovativi dedicato non soltanto ai più giovani ma anche ai loro insegnanti e genitori; a quel mondo di adulti per i quali lo “youtuber” è quasi un alieno. Uno squarcio aperto su un fenomeno estremamente complesso ed al quale, come scrivono le autrici nella prefazione, non serve dare etichette allarmanti o giudizi negativi a priori, ma che è più importante capire, cercando di farlo, possibilmente, con i protagonisti e con tutti coloro che sono impegnati in un percorso educativo. Ed è proprio questo che spiega e legittima l’impegno delle due docenti, Bianca Cimino e Ida Nicoletti, ed il coinvolgimento degli alunni delle scuole medie e superiori di Sabaudia.

“La lettura di Youtubers – spiegano Cimino e Nicoletti – ha offerto, a diversi livelli, un’occasione per comprendere il fenomeno nelle sue sfumature culturali, sociali, didattiche e di costume, dando vita a veri e propri progetti, sotto forma di elaborati, ricerche, interviste e brevi filmati”.

Interverranno al convegno la psicologa e psicoterapeuta Marianna Totani; le docenti dell’istituto onnicomprensivo G. Cesare e dell’istituto comprensivo O. Cencelli, Ida Nicoletti e Bianca Cimino; le autrici, Chiara Palazzini e Laura Gialli. A moderare l’incontro la giornalista e scrittrice, Graziella Di Mambro.

(Il Faro on line)