LA MANOVRA |
Cronaca Locale
/

Ostia, si sposta il futuro skate park, niente stalli per bici e zero fondi per viale Mediterraneo

19 aprile 2018 | 16:49
Share0
Ostia, si sposta il futuro skate park, niente stalli per bici e zero fondi per viale Mediterraneo

Emendamento in Campidoglio: lo skate park si sposta da piazza Gasparri al mercato Appagliatore. Soldi per la scalinata Regina Pacis ma non per viale Mediterraneo

Ostia – Lo skate park che il Comune di Roma ricostruirà non sarà più a piazza Gasparri ma dietro il mercato Appagliatore, su via dell’Idroscalo. E i fondi originariamente destinati a nuovi stalli per biciclette e alle attrezzature sportive di viale Mediterraneo, nella pineta di Castelfusano, serviranno per restaurare la scalinata di Regina Pacis.

È quanto prevede un emendamento di commissione alla delibera sulla Variazione di Bilancio 2018-2020, che arriva oggi in Assemblea Capitolina. In particolare l’emendamento, che ha ottenuto il parere favorevole con i voti dei consiglieri di maggioranza in commissione Bilancio, propone la rimodulazione degli stanziamenti alle opere del Municipio X a partire dallo «Skate Park da realizzare a Nuova Ostia nel Parco Ferrero». Le due tranche di finanziamento, da 50mila e 600mila euro per quest’opera, verranno destinate rispettivamente a «Manutenzione straordinaria e riqualificazione urbana dell’area delimitata da via Martinica, via Nostra signora di Bonaria e via dell’Idroscalo con installazione di nuovi arredi urbani e allestimento area con attrezzature sportive e skate park» per cui, secondo la nuova rimodulazione, sono previsti due stanziamenti, rispettivamente, da 50mila e 580mila euro.

Rimandato l'acquisto di nuove attrezzature sportive in viale Mediterraneo

Rimandato l’acquisto di nuove attrezzature sportive in viale Mediterraneo

Le altre rimodulazioni, comprese nell’emendamento, prevedono lo spostamento dei 200mila euro ad oggi programmati per il «ripristino di attrezzature sportive in viale Mediterraneo», dei 100mila euro previsti per «acquisto panchine», dei 40mila euro programmati per «acquisto panchine e stalli per le biciclette per le piazze del Municipio X» e dei 25mila euro previsti per «ripristino e manutenzione docce e tettoie per zone d’ombra e spiagge libere», per un totale di 365mila euro che saranno destinati ad altre opere a cui si vanno ad aggiungere i 20mila euro residui dello Skate Park nel Parco Ferrero.

I 385mila euro totali che verranno rimodulati, nel dettaglio saranno così suddivisi: 60mila euro andranno ad «allestimento e ripristino attrezzature ludiche e sportive nelle aree verdi e arenili del Municipio X», 120mila euro andranno a «manutenzione straordinaria della scalinata di Regina Pacis», 25mila euro andranno a «acquisto gazebo per zone d’ombra sul litorale romano», 40mila euro andranno a «barriere di protezione e attrezzature per la segnaletica stradale», 30mila euro ad «acquisti arredi sale matrimoni Municipio X» e 110mila euro a «manutenzione straordinaria sede ufficio città dei mestieri sita in via del Sommergibile».

La scalinata di Regina Pacis nelle immagini del film "Amore tossico" (1983, Claudio Caligari)

La scalinata di Regina Pacis nelle immagini del film “Amore tossico” (1983, Claudio Caligari)