CANOA AZZURRA |
Sport
/

Canoa slalom, ad Ivrea, i Mondiali Juniores e Under 23

20 aprile 2018 | 06:00
Share0
Canoa slalom, ad Ivrea, i Mondiali Juniores e Under 23
Canoa slalom, ad Ivrea, i Mondiali Juniores e Under 23
Canoa slalom, ad Ivrea, i Mondiali Juniores e Under 23

La competizione internazionale è stata presentata al Comune della cittadina piemontese. Oltre alla rassegna iridata, il 28 e 29 aprile lo Stadio della Canoa ospiterà le gare Ranking

Il Faro on line – Inizia il 28 e 29 aprile con la gara ICF Canoe Slalom Ranking la grande stagione internazionale della canoa slalom a Ivrea, che avrà nei Mondiali Juniores e Under 23, in programma dal 17 al 22 luglio, il suo culmine agonistico e sportivo.

I due importanti appuntamenti e i futuri programmi della canoa slalom, che nel 2022 vedrà Ivrea per la seconda volta sede delle gare Mondiali Juniores e Under 23, sono stati presentati ieri mattina in una conferenza stampa presso il Comune di Ivrea.

Alla conferenza sono intervenuti Luciano Buonfiglio, Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK); Carlo della Pepa, Sindaco della Città di Ivrea; Claudio Roviera, Consigliere federale FICK e Presidente dell’Associazione Proteina, Hosting Organizing Committee; Ettore Ivaldi e Daniele Molmenti, direttori tecnici della squadra nazionale italiana.

Saranno 157 gli atleti coinvolti nelle gare dell’ICFWorld Ranking Slalom di sabato 28 e domenica 29 aprile, suddivisi nelle sei categorie K1 men, K1 women, C1 men, C1 women, C2 men e C2X, ai quali saranno assegnati punteggi validi nella graduatoria (ranking) mondiale.

Le nazioni rappresentate sono Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Italia, Kazakistan, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia e USA. Molto numerosa la squadra italiana, con 59 atleti in gara. Negli stessi giorni di aprile è previsto allo Stadio della Canoa lo svolgimento del Campionato Italiano Under 23, nonché di due gare di selezione per la definizione della squadra che prenderà parte ai Mondiali di luglio.

“Tutti gli atleti sono molto concentrati e determinati nella preparazione delle due gare di selezione che saranno determinanti per la composizione della squadra nazionale in vista dei Mondiali di luglio. Giochiamo in casa e speriamo che gli atleti riescano a sfruttare al meglio questo vantaggio! Mi auguro di poter portare ai Mondiali la squadra completa, cioè 24 atleti, l’elenco completo sarà pronto a metà giugno”. Ha dichiarato il direttore tecnico Daniele Molmenti.

“Dobbiamo essere davvero orgogliosi dell’importanza e della fiducia che l’intero mondo canoistico internazionale ci riconosce in materia di organizzazione eventi – ha sottolineato il Presidente Luciano Buonfiglio – Ivrea è un campo naturale di straordinaria unicità, che ha saputo valorizzare l’intero movimento e che ogni anno viene scelto quale campo d’allenamento non solo per i club italiani ma anche per numerose squadre straniere. Questo successo, che porta prestigio e accresce sempre più la reputazione del know how italiano in materia di organizzazione eventi, è merito della passione e della competenza di tante persone – a cominciare dall’Ivrea Canoa Club – e del sostegno imprescindibile delle istituzioni locali.”