da non perdere |
Cronaca Locale
/

Cerveteri, nel centro storico arriva la Festa di primavera e dell’arte

20 aprile 2018 | 06:00
Share0
Cerveteri, nel centro storico arriva la Festa di primavera e dell’arte

La festa è proposta dall’assessorato alle Politiche culturali insieme alla galleria InQuadro l’associazione InArte.

Cerveteri – “Una festa di colori, danza, teatro, letteratura, musica, canto e ovviamente la pittura di arte, per festeggiare l’arrivo della primavera”. Annuncia Federica Battafarano, assessora alle Politiche culturali del comune di Cerveteri annuncia la festa di primavera, organizzata insieme alla galleria InQuadro e all’associazione culturale InArte.

“La primavera vista come rinascita, – spiega Battafrano – la primavera come fonte rinnovata di energia. Saranno tre giorni in cui si potranno apprezzare tutte le espressioni artistiche, un evento realizzato da una realtà estremamente attiva in campo artistico nel nostro territorio.

“Tre giorni dedicati all’arte: una manifestazione in cui vedremo alternarsi tutte le forme artistiche. Un appuntamento che auspichiamo possa diventare una tradizione della nostra offerta culturale”.

Il programma della festa

Venerdì 27 aprile, inizio alle 17.00 il taglio del nastro, con la presentazione della mostra da parte di Ilva Marchizza. Alle 18.00 l’asd Il Proscenio di Paloma Farinosi presenta “Je suis nature”, mentre a seguire, alle 20.30, l’esibizione del coro Amerigo De Santis.

Sabato 28 aprile alle 10.00 in piazza Santa Maria prenderanno il via i laboratori di pittura, mentre alle 10.30, in sala Ruspoli, il dott. Cesare Pirozzi presenterà la conferenza ‘Fitoterapia: tradizione antica, scienza moderna’. Alle 12.30 gli artisti Ermanno Ciani e Carlo Grechi si rivolgeranno proprio ai più giovani, ai ragazzi, con una lezione sull’arte a loro dedicata.

Sempre sabato, alle 16.30 in piazza Santa Maria, si esibirà il coro di studenti della scuola Salvo D’Acquisto. Alle 17.00 Gabriella Maramieri presenterà il libro ‘Gli uomini preferiscono le cozze in mancanza di sirene’ e si concluderà alle 18.00 con un momento musicale regalato dagli Astral Code.

Domenica 29 ancora musica, arte e cultura. Alle 10.00 si esibiranno i The Rivers, un concerto che introdurrà la conferenza ‘La bellezza e l’arte’ dell’artista Pietro Sarandrea. Alle 12.00 il momento più emozionante dell’iniziativa: ‘Benvenuta primavera‘, quando i bambini libereranno in cielo l’opera comune realizzata nei tre giorni di manifestazione. Chiude la rassegna, alle 17.00, il reading a cura di Margot Theatre accompagnato dalla musica al pianoforte del maestro Simone Di Cataldi.

(Il Faro on line)