Il fatto |
Cronaca Locale
/

Erosione a Minturno, in arrivo l’incontro in Regione

23 aprile 2018 | 14:01
Share0
Erosione a Minturno, in arrivo l’incontro in Regione

A Minturno l’erosione è arrivata a colpire l’intero litorale. Per cercare una soluzione, l’assessore Bembo e il delegato Martone giovedì incontreranno i tecnici regionali.

Minturno – Le mareggiate del mese scorso hanno messo a dura prova la Riviera di Levante del Comune di Minturno- nonostante la presenza di 9 pennelli – arrivando ad erodere l’intero litorale, fino alla baia di Monte d’Oro. Per questo, al fine di cercare una soluzione in grado di salvaguardare la costa e di garantire l’apertura della “bella stagione”, giovedì l’assessore Mino Bembo e il delegato Nicola Martone si incontreranno in Regione con i tecnici per discutere dell’erosione e delle scelte adottate negli anni precedenti.

“Sebbene debba essere chiarito, a scanso di equivoci ed inutili polemiche,- afferma, in una nota, l’assessore Bembo- che la realizzazione dei pennelli lungo la costa dal Monte d’Argento al Garigliano non aveva tra le sue finalità quello di proteggere la costa dalle mareggiate, ma solo quello di favorire il “ripascimento morbido”; le mareggiate che hanno funestato il nostro litorale nello scorso mese sono state di una tale gravità che hanno eroso l’intero litorale, fino alla baia di Monte d’Oro.

È nostra intenzione- conclude la nota- verificare l’effettiva regolarità di tale intervento e le oggettive ricadute sul territorio. Prioritario per l’amministrazione Stefanelli è garantire l’apertura della stagione balneare nel miglior modo possibile e perciò si chiederà alla Regione il massimo apporto per cercare le soluzioni più opportune.

Tra le ipotesi, come ha ribadito il sindaco Stefanelli, c’è anche quella del ripascimento “leggero”, dopo un esame granulometrico che confermi la compatibilità con quella della Riviera di Levante.”

(Il Faro on line)