L'ALLARME |
Cronaca Locale
/

Ostia, eternit vicino la scuola ma nessuno lo rimuove

23 aprile 2018 | 17:29
Share0
Ostia, eternit vicino la scuola ma nessuno lo rimuove

Genitori e residenti sul piede di guerra: un cumulo di eternit giace sul marciapiedi in attesa di essere rimosso

Ostia – Eternit ovvero quella sostanza contenente amianto classificato come cancerogeno che va rimossa con tutte le cautele del caso perché le fibre se inalate potrebbero innescare la malattia. Abolito dalla produzione, andrebbe smaltito con procedure speciali che ne prevedono la sigillatura e il conferimento in discariche specifiche.

A Ostia, in via dei Palischermi, succede che il “mostro” di eternit giace indisturbato sul marciapiedi da diversi giorni a ridosso di una scuola, di una palestra e di alcune palazzine. Nessuno se ne occupa e nessuno ne ha programmato la rimozione.

Via dei Palischermi, il cumulo di eternit a ridosso della scuola

Via dei Palischermi, il cumulo di eternit a ridosso della scuola

L’appello affinchè le autorità intervengano arriva dai genitori dei bambini che frequentano la materna di via delle Quinqueremi e di quelli che frequentano la palestra scolastica di via dei Palischermi stessi. “Questo materiale contenente eternit, qualcuno dice si tratti di un lavandino, è stato ritrovato da un addetto AMA in uno dei cassonetti di via dei Palischermi – racconta una mamma del comitato genitori – Essendo materiale tossico che va smaltito secondo specifici e rigorosi criteri, è stato tolto dal cassonetto e sigillato dallo stesso addetto AMA, che è anche un papà di un bimbo che frequenta la scuola Quinqueremi, segnalato con un cartello e isolato con dei sigilli gialli. Ora il problema è che nonostante le segnalazioni questo materiale non è stato ancora rimosso da chi di competenza”. Stamattina, lunedì 23 aprile, il “pacco” era ancora lì.

Il marciapiedi di via dei Palischermi vietato al passaggio per la presenza del cumulo di eternit

Il marciapiedi di via dei Palischermi vietato al passaggio per la presenza del cumulo di eternit

Una bomba ecologica innescata e pronta ad esplodere che si aggiunge ai mille disagi che già devono affrontare genitori degli alunni e residenti della zona che, per le condizioni in cui versano strade e marciapiedi, sembra bombardata e che, per la sporcizia imperante, non ha nulla da inviare al Terzo mondo.