l'innovazione |
Cronaca Locale
/

A Cerveteri arriva Junker, l’app che ti aiuta nella raccolta differenziata

24 aprile 2018 | 18:46
Share0
A Cerveteri arriva Junker, l’app che ti aiuta nella raccolta differenziata

Junker riconosce il codice a barre del prodotto e indica come separare le materie prime di cui è composto.

Cerveteri – Per facilitare la vita ai cittadini il comune di Cerveteri e l’Ati CamassambienteAsv hanno adottato e messo a disposizione Junker, un servizio fruibile tramite app (per smartphone android o apple) che riconosce il rifiuto con un solo clic e ci dice come differenziarlo correttamente.

Come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione di prodotti e indica come separare le materie prime di cui sono composti, i contenitori a cui sono destinati e il giorno di raccolta.

Un database che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

Un servizio innovativo e gratuito

“La app Junker è già a disposizione gratuitamente per tutti – dichiara il sindaco Alessio Pascucci – è un servizio innovativo e straordinario. A Cerveteri, infatti, i quasi 3000 utenti che hanno già scaricato la app potranno da oggi ricevere tutte le informazioni sul servizio nel nostro comune: punti di raccolta, isole ecologiche, servizi speciali, calendari della raccolta porta a porta, indicazioni per rifiuti speciali, ecc. oltre ad un servizio unico di avvisi e messaggi in tempo reale”.

“Questa app, unica in Italia e in Europa – aggiunge l’assessora all’ambiente Elena Gubetti – ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente in moltissime zone d’Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti. L’app è disponibile anche in inglese, francese e tedesco ed è utilizzabile quindi anche dai turisti che frequenteranno il nostro territorio. Invitiamo pertanto tutti i cittadini che non l’hanno ancora fatto a scaricare l’app Junker, disponibile su Google play store e iTunes store e sul sito web.

Per presentarla ai cittadini ed alla stampa, il comune di Cerveteri e l’Ati Camassambiente-Asv, hanno organizzato, il 3 maggio 2018 alle 18:00, un incontro pubblico presso l’aula consiliare del palazzo del Granarone. Interverranno il sindaco Alessio Pascucci, l’assessora all’ambiente Elena Gubetti, Luciano Pallara per Camassambiente spa e Noemi De Santis per Giunko srl.

(Il Faro on line)