cucina

Golosi antipasti vegetariani per le vostre serate con gli amici

25 aprile 2018 | 11:43
Share0
Golosi antipasti vegetariani per le vostre serate con gli amici

Per un’alimentazione sana e priva di grassi, senza però rinunciare alla golosità.

Sempre più persone passano a un’alimentazione vegetariana e i motivi sono molteplici. Spesso si tende a diventare vegetariani per un amore profondo nei confronti degli animali mentre, in altri casi, si preferisce un’alimentazione priva di carne e di pesce per portare un effetto positivo al pianeta, riducendo di molto i consumi. Le difficoltà per un vegetariano possono essere molteplici, specialmente quando si esce fuori a mangiare con amici “carnivori”. Per fortuna, negli ultimi anni sempre più ristoranti si stanno specializzando in una cucina vegetariana o lasciano almeno una parentesi di menù dedicata a questa tipologia di clientela. Anche quando non si mangia fuori e diventa necessario rifornire il proprio frigorifero, nei supermercati sono ormai reperibili sempre più alimenti (surgelati o meno) specifici per vegetariani o vegani, dal prezzo leggermente più alto di quelli non vegetariani. La maggior parte delle alternative vegetariane sono caratterizzate da ingredienti come soia, seitan, tofu, ortaggi, cereali, legumi e tanto altro ancora.

Preparare dei pasti vegetariani garantisce un’alimentazione sana e priva di grassi, senza però rinunciare alla golosità. Quando si tratta di antipasti, ci si può sbizzarrire anche nelle forme: dai semplici e minuti finger-food, fino ai piatti più articolati, come ad esempio tortini, crocchette o involtini, in modo da sorprendere tutti i vostri invitati. Gli antipasti vegetariani sono adatti a tutti, grandi e piccini, per una serata a tema, per seguire una dieta salutare o per accontentare i gusti di ogni amico. Se state organizzando una cena con la vostra famiglia, con il vostro compagno, o con i vostri amici e avete bisogno di un menù che includa piatti senza pesce e carne, o più semplicemente amate seguire una dieta sana, ecco delle opzioni di pasti adatti alle vostre esigenze.

Parmigiana di melanzane
Si tratta di un piatto classico che non passa mai di moda ed è amato proprio da tutti. Elaborata in diverse maniere, la parmigiana di melanzane è un piatto che è possibile reperire in molti ristoranti vegetariani e non di tante città italiane. Un antipasto monoporzione privo di carne o pesce, che contiene solo verdure e salsa di pomodoro con, in alcuni casi, l’aggiunta di formaggi tra gli strati. La parmigiana può essere inoltre preparata con ingredienti diversi rispetto a quelli classici, rimanendo sempre nei limiti della cucina vegetariana. La parmigiana è un piatto davvero versatile, dato che può essere preparata anche in altre varianti di verdure, magari utilizzando quelle che si trovano a casa, regalando una cena davvero unica ai vostri ospiti.

Sformatino di verdure
Gli sformatini, anche chiamati tortini, possono essere serviti a fette o monoporzioni, permettendovi di presentarli in forme davvero simpatiche, composti da qualsiasi tipo di verdura, in modo da adattarsi al raccolto della stagione e provare gusti sempre nuovi. Il tortino rappresenta un’ottima scusa per liberarsi delle verdure in più all’interno del frigo. La sua bontà oltre alla sua forma accattivante, vi permetterà di far mangiare le verdure anche ai vostri figli.

Verdure ripiene
null

Anche questo piatto è davvero facile da preparare in qualsiasi stagione, grazie alla sua adattabilità. La verdura ripiena rappresenta un piatto “povero” dato lo scarso numero di ingredienti che lo compongono, come il ripieno spesso ricavato dalla parte che si è tolta dalla verdura stessa. Inserendo del riso al suo interno diventerà anche un golosissimo primo piatto adatto davvero per qualsiasi stagione.

Per la vostra prossima festa in casa sbizzarritevi e mettetevi alla prova con almeno un paio di antipasti vegetariani sul menù, saranno certamente apprezzati per la loro leggerezza e bontà!