lavori in corso |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, anche le biciclette avranno un ponte

27 aprile 2018 | 15:37
Share0
Fiumicino, anche le biciclette avranno un ponte
Fiumicino, anche le biciclette avranno un ponte
Fiumicino, anche le biciclette avranno un ponte
Fiumicino, anche le biciclette avranno un ponte
Fiumicino, anche le biciclette avranno un ponte
Fiumicino, anche le biciclette avranno un ponte

Istallato il primo dei due ponti di legno: realizzato su palafitte costeggia il castello di Porto.

Fiumicino – E’ stato istallato ieri il primo dei dueponti di attraversamento della pista ciclabile che costeggia il fiume Tevere. Per il secondo, i lavori sono in fase di ultimazione.

Giunge così a completamento questo tratto di pista, che ha risentito, in corso d’opera, dei lunghi tempi della burocrazia: è stato infatti necessario attendere il nulla osta della Sovrintendenza per poter ponte della ciclabileprocedere alla realizzazione del tratto su palafitte che costeggia il castello di Porto, e questo ha inevitabilmente ritardato la dichiarazione del ‘fine lavori’.

Ora, l’aggiunta del secondo ponte completerà il percorso e andrà ad aggiungere questo segmento ai tanti chilometri di piste già realizzati sul territorio.

“Il secondo tratto è in fase di ultimazione. Stiamo lavorando molto per completare l’opera  – commenta sulla sua pagina facebook l’assessore Angelo Caroccia – e per passare alla realizzazione della ciclabile fino a Parco Leonardo da un lato e fino ai cancelli rossi dall’altro”.

La pista ciclabile già realizzata

La ciclabile che collega il quartiere di Parco Leonardo con il centro storico di Fiumicino corre lungo l’argine del fiume, in una posizione panoramica immersa nella natura e nel verde della Riserva del Litorale Romano.

Del tracciato, previsto nel progetto, oltre tre km di percorso sono già stati realizzati, utilizzando un materiale ecocompatibile misto ecologico e collegando il civico 1983 della Portuense al parcheggio del cimitero monumentale.ciclabile Tevere

I prossimi lavori

Partiranno a breve, invece, i lavori per la realizzazione del secondo tratto di questo percorso, quello che andrà a collegare questo segmento all’area archeologica dei porti di Claudio e Traiano, con un tracciato che seguirà l’argine e proseguirà sulla Portuense fino a raccordarsi con le opere già realizzate in direzione del centro storico.

E’ stata infatti aggiudicata la gara di appalto per i lavori di questo nuovo tratto di pista, lavori che comprenderanno anche interventi per la normalizzazione dell’accesso alla rampa per il viadotto dell’aeroporto – via Montgolfier, per intenderci – grazie alla nuova rotonda che metterà finalmente in sicurezza l’incrocio.

Le opere – che avranno un importo di circa 500.000 euro – comprendono anche un parcheggio dedicato alla fruizione dell’area archeologica e che sarà realizzato proprio sotto al viadotto dell’aeroporto.

E per il futuro…

Sta per andare in gara, infine, l’appalto per la realizzazione del terzo segmento di questa pista, quello che collegherà il tracciato che termina sulla Portuense all’abitato di Parco Leonardo. 

Quest’ultimo tratto, che costeggerà ancora la sponda del Tevere, arriverà alla prima rotonda sulla Portuense, quella che incrocia via Pietro da Cortona, raccordando la ciclabile al centro città.