L'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Gaeta in tour, una pedalata per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico

27 aprile 2018 | 06:00
Share0
Gaeta in tour, una pedalata per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico
Gaeta in tour, una pedalata per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico
Gaeta in tour, una pedalata per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico
Gaeta in tour, una pedalata per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico

Arriva il “Free e-bike Gaeta tour”, un’esperienza di turismo unica e sostenibile per conoscere le meraviglie della città.

Gaeta – “Una città sempre più attenta a soddisfare le richieste di un mercato turistico internazionale“. Commenta il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, nell’apprendere i primi ed incoraggianti dati dell’iniziativa “Free e-bike Gaeta tour“, attiva in città da circa due mesi e cha ha già registrato la partecipazione di numerosi turisti provenienti dagli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Australia, Spagna e Francia.

La cultura accessibile

Con il patrocinio del comune di Gaeta, con il plauso del locale punto I.a.t. – informazioni ed accoglienza turistica della regione Lazio e della pro loco gGaeta, il “free tour” è promosso da Carmine Rizzo presidente dell’associazione Amici della bici v.d.p. Si parte da un’idea semplice: far incontrare persone appassionate del loro territorio che propongono passeggiate in bici elettrica a turisti stranieri. Il servizio è gratuito e, a discrezione del turista, è prevista una donazione spontanea in base al livello di gradimento della esperienza fatta.

“La cultura deve essere accessibile a tutti – ribadisce Mitrano –  e l’iniziativa proposta dal dott. Rizzo e subito condivisa dall’amministrazione comunale è finalizzata a lasciare un ottimo ricordo di Gaeta in coloro che parteciperanno alle pedalate ecologiche. Obiettivo quello di rendere ancora più competitiva l’offerta turistica di Gaeta, introducendo servizi molto apprezzati nel resto del mondo”.

Avviato in via sperimentale nel periodoprimaverile, il “Free e-bike Gaeta tour” ha già ottenuto numerose prenotazioni e si appresta ad accogliere in previsione dell’imminente stagione estiva altrettante richieste da parte di turisti, villeggianti, ma anche residenti.  Il “Free e-bike Gaeta tour” si riallaccia ad un concetto che negli ultimi anni è apparso chiaro in molti paesi a vocazione turistica, specialmente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna: creare iniziative che permettano un’esperienza immersiva e coinvolgente nella realtà e nella storia dei luoghi visitati.

Il turismo che arricchisce

Il nuovo paradigma prevede che il turista sia attore principale della sua esperienza, cercando di coinvolgerlo sul piano emozionale oltre che delle conoscenze, e privilegiando l’obiettivo di lasciare un buon ricordo dei luoghi e dei territori che lo hanno ospitato. Il tour prevede infatti dei percorsi con la bici elettrica alla scoperta della città di Gaeta.

Le finalità dell’iniziativa sono le seguenti: la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale che ci circonda, attraverso iniziative di turismo lento e sostenibile; la promozione di un turismo come diritto umano di base e modello di vita che arricchisce gli individui, le famiglie, le società, gli stati; il miglioramento della qualità dell’esperienza turistica straniera; il turismo quale strumento di comprensione e rispetto reciproco tra i popoli, mezzo insostituibile di educazione personale e fattore di sviluppo sostenibile.

I turisti potranno recuperare informazioni utili sul “Free e-bike Gaeta tour” visitando il sito internet e la pagina facebook appositamente creati per l’iniziativa. Le persone interessate potranno richiedere il servizio prenotandosi e indicando il tour di loro interesse direttamente attraverso: web mail o via telefono. In alternativa potranno rivolgersi ai partner presenti sul territorio quali ad es. Proloco e receptionist delle strutture recettive aderenti all’iniziativa.  Il punto di accoglienza turistica del “Free e-bike Gaeta tour” è in via Firenze 2, dove sono disponibili bici elettriche e caschi per grandi e piccini.  Spazi resi disponibili gratuitamente dal comune di Gaeta.

(Il Faro on line)