Lo spettacolo |
Cronaca Locale
/

‘Lasciati soli’, la solitudine di Peppino Impastato e di Aldo Moro in scena a Formia

27 aprile 2018 | 15:00
Share0
‘Lasciati soli’, la solitudine di Peppino Impastato e di Aldo Moro in scena a Formia

“Lasciati soli”- spettacolo scritto, diretto e interpretato da Enzo Scipione-, sarà accompagnato da un sonorizzazione percussiva dal vivo eseguita del maestro Vito Cardellicchio.

Formia – È una ricerca storica, quella che Enzo Scipione – scrittore, direttore e attore dello spettacolo-, evidenzia nella stesura di “Lasciati soli” accostando, con coraggio, due personaggi distanti tra loro, mai incontrati durante la loro vita terrena, con una data che gli accomuna, quella della loro morte. Peppino Impastato ed Aldo Moro, comunista uno, democristiano l’altro, personaggi politici amati e odiati nello stesso tempo, convinti delle loro idee fino al tragico epilogo.

Il regista ha cercato, in questo viaggio una chiave di lettura inusuale, la solitudine di questi due grandi politici di cui si è tanto parlato nel secolo scorso.

Tre anni di lavoro che hanno portato l’attore Enzo Scipione fino a Cinisi paese natio di Peppino Impastato a incontrare Giovanni Impastato per poi far visita alla “casa memoria Felicia e Peppino Impastato” per reperire documenti necessari per la stesura del testo e in ultimo a Roma a incontrare Salvo Vitale amico d’infanzia di Peppino. Lo spettacolo è accompagnato da un sonorizzazione percussiva dal vivo eseguita del maestro Vito Cardellicchio che è riuscito a tramutare in suono il sentimento dei due personaggi.

Quello di “Lasciati soli” è un monologo duro coinvolgente ricco di spunti della durata di cinquanta minuti e che andrà in scena alla sala Falcone Borsellino (ex officine teatrali) sabato 28 alle 20:30, domenica 29 alle 18:30, sabato 04 maggio alle 20:30 e domenica 05 maggio alle 18:30.

Il contributo associazione è di €7. Per informazioni contattare: “Associazione TeartrArte” o chiamare al 320 0782841.

(Il Faro on line)