Terracina, grazie al ‘Pisco Montano’ riaperto il Parco del Montuno

28 aprile 2018 | 15:11
Share0
Terracina, grazie al ‘Pisco Montano’ riaperto il Parco del Montuno

Scacchi: “In 2 anni a Terracina si è riusciti a trasformare un luogo che sembrava destinato all’abbandono, in uno dei parchi più belli della costa laziale.”

Terracina –  “Dopo il lavoro del circolo Legambiente Pisco Montano, ha riaperto a Terracina il Parco del Montuno, area verde di altissimo pregio che svetta a ridosso del litorale e del centro della città pontina. Da anni chiuso e abbandonato, il parco è stato riaperto durante la festa della liberazione e ora è alla libera fruizione della cittadinanza.

“Il Parco del Montuno a Terracina, riapre grazie allo straordinario lavoro del locale circolo di Legambiente, non possiamo che ringraziare con forza tutto il circolo e quelli che lo hanno sostenuto – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – per aver riconsegnato alla collettività un’area di altissimo pregio, con grande determinazione e sacrificio. In due anni di lavoro intenso, che ha visto la nostra associazione collaborare e ricevere il sostegno di tanti volontari ma anche delle altre associazioni, dell’amministrazione locale e di quanti hanno creduto nell’obiettivo, si è riusciti a trasformare un luogo che sembrava destinato all’abbandono, in uno dei parchi più belli della costa laziale. Terracina, città di pregio per le sue bellezze storico-paesaggistiche che vanno dal basolato dell’Appia Antica al Tempio di Giove Anxur, fino al Pisco Montano e al mare, ora può essere raccontata anche perché un gruppo di cittadini ha saputo indissolubilmente aumentarne le bellezze con un’azione concreta ed enormemente efficacie. Ora il Montuno potrà essere gestito e utilizzato al meglio da tutti, nel rispetto del suo valore naturale e del volontariato che, nonostante tutte le difficoltà, lo ha reso un luogo di cui possiamo andare fieri”.

Il Montuno ora – conclude la nota- sarà la sede operativa del circolo Legambiente Pisco Montano e sede del Cea Legambiente “La Collinetta”.

(Il Faro on line)