l'occasione |
Cronaca Locale
/

‘Diventare cittadini europei’ a Fondi, in arrivo il nuovo bando di selezione per studenti

30 aprile 2018 | 17:45
Share0
‘Diventare cittadini europei’ a Fondi, in arrivo il nuovo bando di selezione per studenti

Diverse le attività promosse dall’amministrazione comunale per rafforzare lo spirito di cittadinanza europea negli studenti.

Fondi – L’amministrazione comunale di Fondi è promotrice da diversi anni di attività formative destinate agli studenti per rafforzare lo spirito della cittadinanza europea. Tra gli ultimi progetti si ricordano lo stage “Euroscola” a Strasburgo del Febbraio 2018, l’iniziativa “Per una cittadinanza europea” conclusasi con un viaggio d’istruzione a Ventotene il 9 e 10 Aprile scorsi e la terza edizione del “Progetto Europa”, che dal 2 al 4 Maggio prossimi vedrà protagonista a Bruxelles una delegazione di studenti degli istituti superiori di Fondi.

Il nuovo bando di selezione

Tra le ulteriori opportunità finalizzate ad incoraggiare la partecipazione dei giovani alla cittadinanza attiva, attraverso attività informative e formative, figura il bando di selezione per partecipare al seminario di formazione e selezione di Tuscania 2018 “Diventare cittadini europei”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori (scadenza 3 Maggio).

L’iniziativa è promossa da Movimento federalista europeo e Gioventù federalista europea, centri regionali del Lazio, in collaborazione con l’istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”. I candidati devono predisporre, nella forma di saggio breve o articolo di giornale, un elaborato su uno dei temi proposti nel bando “Diventare cittadini europei” del Cime e compilare il relativo questionario informativo.

L’elaborato dovrà vertere su uno dei seguenti temi

1. Nel 2018 saranno passati settanta anni dalla riunione ricordata come “Congresso dell’Europa” che all’Aja diede un fondamentale impulso all’avvio del processo di integrazione europea, come progetto innovativo di pace, benessere e scambio interculturale. Quali tra i valori propugnati dai protagonisti di allora mantengono ancora oggi una validità tale da dover essere difesi e rilanciati?;

2. Come immaginano i giovani nati dopo il 2000 l’Europa del futuro? Quali saranno le maggiori sfide da affrontare, quali i cambiamenti attesi e quale il ruolo dei giovani cittadini affinché diventino loro stessi portatori di ideali e proposte in grado di influire positivamente sugli sviluppi del futuro scenario geopolitico internazionale?;

3. Come vivi la tua dimensione di cittadino europeo all’interno della tua città? Come pensi potrebbe contribuire la tua comunità locale a vincere sfide quali: la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione, l’inclusione degli immigrati e la democratizzazione del processo di integrazione europea?

Al termine delle procedure saranno indicati alle amministrazioni provinciali e alla regione Lazio i nominativi dei giovani selezionati, allegando dettagliata relazione. Il bando, con dettagliate informazioni sulla partecipazione, è pubblicato sulla pagina internet.

(ll Faro on line)