IL FENOMENO |
Cronaca Locale
/

Ostia, migranti giardinieri improvvisati. Picca: “Chi controlla la città?”

30 aprile 2018 | 11:38
Share0

Migranti improvvisano la bonifica del giardino di piazza Ronca. Sospetti sull’organizzazione e discutibile il risultato che ha indignato Monica Picca: “Amministrazione assente”

Ostia – Ormai anche al Lido si assiste ai migranti che dalla ramazzata sui marciapiedi passano in gruppo a “bonificare” gli spazi verdi. E’ successo in piazza Gregorio Ronca ed il risultato, abbastanza discutibile, ha sollevato proteste e preoccupazioni.

A intervenire sulla vicenda è Monica Picca, capogruppo di Fratelli d’Italia in X Municipio. “La situazione sembra ormai fuori controllo – accusa Picca – In maniera del tutto arbitraria e dissennata, degli improvvisatori (?), gli stessi che in maniera riteniamo forzatamente spontanea ‘puliscono’ i marciapiedi hanno pensato bene, zappe alla mano, di ‘pulire’ anche il giardinetto di Piazza Ronca ad Ostia . Un lavoro come potete vedere dal filmato che ha provocato, data l’evidente imperizia , la totale deturpazione del giardino stesso con erba che invece di essere tagliata completamente dissodata nelle zolle e  con piante estirpate ,Un giardino che l’amministrazione  avrebbe dovuto provvedere a tenere in ordine come i tanti altri del nostro territorio,  dopo le promesse di un aumento di personale per gli addetti alla manutenzione giardini. Sono forse queste le ’risorse’ che ci dovevamo aspettare a cui faceva riferimento la maggioranza pentastellata del X ? Dov’è il controllo della città?”.

L’episodio al quale fa riferimento Picca è accaduto in pieno giorno e sotto gli occhi perplessi dei passanti. “Ciò è avvenuto in pieno giorno – ribadisce Picca – Se tutto questo lo avesse fatto un qualsiasi atro cittadino lidense per rendersi anche egli utile siamo sicuri sarebbe stato fermato e probabilmente sanzionato per danneggiamenti  dopo nemmeno 5 minuti . Ed invece l’opera di deturpazione da parte di questi signori è andata avanti indisturbata per ore. È il momento di capire anche chi c’è dietro questo tipo di iniziative da strada, non crediamo alla fandonia della lodevole volontà di rendersi utili, tutti con lo stesso cartello, tutti con le stesse modalità, tutti con la stessa risposta : ‘Nessuno ci manda’, così ormai in tutti i quartieri di Roma”.

L’organizzazione di questi migranti non sembra spontanea e solleva dubbi su cosa ci possa essere dietro. “Anche fosse – conclude Picca – non è possibile che persone non meglio identificate si sostituiscano in questo tipo di opere a personale qualificato  che dovrebbe essere messo a disposizione dell’amministrazione , con evidenti danni come in questo caso. Noi di Fratelli d’Italia andremo a verificare a fondo su questo fenomeno e su quanto accaduto a Piazza Ronca. Già segnalata la cosa in riunione di Capogruppo attendiamo risposte.  Non vorremmo che ciò si ripeta in altre aree verdi del nostro territorio”.