IL PRIMATO |
Basket
/

Basket, agli U14 di Alfa Omega il trofeo Papini di Rimini

3 maggio 2018 | 13:31
Share0
Basket, agli U14 di Alfa Omega il trofeo Papini di Rimini

La Under 14 della Alfa Omega guidata dal coach Dimitri Sementilli ha la meglio su 132 formazioni

La Alfa Omega basket Under 14 ha vinto la 12° edizione del Memorial Claudio Papini che si è svolto a Rimini dal 28 aprile al 1 maggio. Si tratta del più grande e prestigioso torneo nazionale di basket giovanile che quest’anno ha coinvolto 132 squadre di cestisti in erba provenienti da tutte le regioni italiane.

La competizione prevedeva la partecipazione di 5 categorie maschili (Under 15, 14, 13, Esordienti e Aquilotti) divise in due tornei da 12 squadre ciascuno in base al livello, Gold o Silver. In più era presente anche la quota rosa con l’Under 13.

I giallo-blu di Ostia hanno schierato due squadre nel torneo Gold con gli U15 e gli U14. I primi, guidati da coach Nicolas Barucca, hanno vinto un girone complicato con Urania-Milano, Pallacanestro Biella e IBR (squadra organizzatrice) fermandosi solo alle semifinali con Imola e vincendo il derby per 3°-4° posto contro L’Eurobasket Roma.

Percorso netto invece per il dream team U14 guidato dal coach Dimitri Sementilli. I ragazzi hanno vinto tutte le partite battendo nel loro girone la Pallacanestro Alassio, la Don Bosco Figline e Virtus Padova arrivando in semifinale a superare di slancio anche la forte Basket Favaro. Epica la sfida con la Virtus Padova.

FB_IMG_1525345934649

I lidensi si sono trovati di fronte la compagine veneta una prima volta alla fine del girone spuntandola con 6 punti di vantaggio dopo una gara tesissima. Finale al cardiopalma di nuovo contro i padovani che ha visto l’Alfa Omega – sotto di 1 punto a due minuti e mezzo dalla fine dell’ultimo quarto – strappare la vittoria agli avversari con 5 punti di distacco. I ragazzi di coach Sementilli hanno saputo stringere i denti e portare l’Alfa oltre l’ostacolo conquistando quella coppa che aveva provato a vincere nel 2012 e nel 2017. Tabù finalmente infranto dai “magnifici 14” del 2004. La vittoria permette infatti all’Alfa Omega di mettere per la prima volta il nome della società sull’albo d’oro di questo prestigioso Memorial con ben due squadre sul podio.