l'impegno |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino2018, Schiavo ‘valorizzare il patrimonio insieme ai nostri giovani’

3 maggio 2018 | 21:55
Share0
#Fiumicino2018, Schiavo ‘valorizzare il patrimonio insieme ai nostri giovani’

Nel mio programma, condiviso con il candidato sindaco Baccini, c’è l’idea di riportare la nostra città al centro dell’attenzione turistica”.

Fiumicino – “In questi giorni di polemiche sterili, voglio sottolineare quanto sia importante proporre idee per il cambiamento e la riscossa di Fiumicino. Il mio impegno come candidato è quello di solleticare gli animi e svegliare le coscienze dei miei concittadini perchè oggi viviamo in un comune abbandonato a se stesso alla stregua di un dormitorio pubblico” – lo afferma Giovanni Schiavo, candidato nella lista Progetto Fiumicino a favore di Mario Baccini Sindaco.

“Nel mio programma ideale, quello condiviso anche con gli altri candidati e con il mio candidato sindaco Mario Baccini, c’è l’idea di riportare la nostra città al centro dell’attenzione turistica. Fiumicino non può essere solo un satellite dell’aeroporto dove i visitatori transitano e non si fermano.

Sarebbe bello poter agevolare nei percorsi turistici una visita delle bellezze di Fiumicino, prima che i visitatori lascino la città per andare verso Roma o le altre destinazioni, cosicché un po’ di ricchezza si fermi anche da noi. Ai turisti possiamo offrire tantissimo in tema di cultura, storia, archeologia e oasi naturalistiche con percorsi dedicati anche di natura eno-gastronomica.

Ripensare la città come fulcro di percorsi turistico-culturali significa sferzare la città con uno stimolo imprenditoriale capace di svegliarla, di creare opportunità di business e impiego, riaprire i siti archeologici chiusi valorizzando le strutture esistenti e offrendo ai giovani diplomati e laureati una chance in più.

Sarebbe l’opportunità giusta per collocare personale specializzato in ambito turistico, ma anche nel campo dell’arte e dell’archeologia, oltre ai servizi di vigilanza, pulizia e a tutto l’apparato della ristorazione e dell’accomodation. Non c’è bisogno di sottolineare che la qualità dei nostri prodotti ittici e la varietà della cucina che il territorio offre, grazie anche alle aziende di agricoltura biologica e agli allevamenti famosi in tutta Italia, sono di per sé un’attrazione unica per Fiumicino”.

“Il mio pensiero – conclude Schiavo – è dunque quello di impegnarmi oggi con l’idea di sostenere due obiettivi fondamentali: l’occupazione e il turismo; ossia di valorizzare quanto Fiumicino offre naturalmente per la sua conformazione territoriale e sostenere un’impresa di nuova generazione che possa creare occupazione sfruttando le bellezze e la storia del territorio”.