TACCO E PUNTA D'ARGENTO |
Sport
/

Marcia, ai Mondiali in Cina, argento a squadre per le azzurre, Giorgi, ‘Significa che siamo fortissime, sono contentissima’

5 maggio 2018 | 13:16
Share0
Marcia, ai Mondiali in Cina, argento a squadre per le azzurre, Giorgi, ‘Significa che siamo fortissime, sono contentissima’

Secondo posto del team azzurro femminile. La primatista italiana delle Fiamme Azzurre quinta, come quattro anni fa. Trapletti 16esima con PB e Palmisano 17esima e oltre la febbre.

Il Faro on line – Italia sul podio ai Campionati del Mondo di marcia a squadre con la medaglia d’argento che a Taicang (Cina) arriva dal team più atteso: quello della 20km femminile.

La primatista nazionale assoluta Eleonora Giorgi bissa il quinto posto di quattro anni fa, stavolta in un 1h28:31 che è un pieno di fiducia per la lombarda delle Fiamme Azzurre. Alle sue spalle la milanese Valentina Trapletti chiude 16esima con il record personale in 1h30:19 e nel finale la portacolori dell’Esercito supera il bronzo mondiale Antonella Palmisano.

Dopo la febbre dei giorni scorsi, la pugliese delle Fiamme Gialle lotta come una leonessa e arriva 17esima (1h30:29). La debuttante Eleonora Dominici, 22enne romana dell’AcsiItalia Atletica, si piazza 33esima (1h33:40) e la coetanea Nicole Colombi, bergamasca dell’AtleticaBrescia 1950, al traguardo è 42esima in 1h34:33.

Vittoria in stile “caterpillar” per l’ex pugile messicana Maria Guadalupe Gonzalez. La vicecampionessa olimpica e mondiale si impone in 1h26:38. A farne le spese sono le cinesi con Qieyang Shenjie in seconda posizione (1h27:06) seguita dall’oro iridato Yang Jiayu, terza in 1h27:22. Le atlete di casa si aggiudicano il successo a squadre, davanti a Italia e Spagna.

16 anni dopo – Curiosità: era dalla Coppa del Mondo, edizione 2002 di Torino, che le azzurre non salivano sul podio della rassegna. In quell’occasione le autrici dell’impresa, dietro la Russia, erano state Erica Alfridi, Rossella Giordano, Elisa Rigaudo, Gisella Orsini ed Elisabetta Perrone. In precedenza un’altra trasferta cinese, quella di Pechino 1995, aveva portato un argento sulla 10km dietro alle padrone di casa grazie al dream team con Elisabetta Perrone, Rossella Giordano, Annarita Sidoti, Cristiana Pellino e Ileana Salvador, prima del secondo posto nella successiva edizione del 1997 a Podebrady, in Repubblica Ceca.

Di seguito, le dichiarazioni delle azzurre d’argento, con intervista a cura di Alessio Giovannini :

Eleonora Giorgi : Sono veramente contenta per il quinto posto. Sono riuscita a confermarmi dopo alcuni difficili. Contentissima veramente per la squadra, per me è la prima volta che salgo sul podio in un Campionato del Mondo di marcia a squadre. Questo argento significa che siamo fortissime.

Valentina Trapletti : Ce l’ho messa tutta, fino all’ultimo metro. Adesso sto tremando (ride).. sono felicissima. Ho anche fatto il personale e non me l’aspettavo. Avevo un ricordo un po’ tosto di questa gara, quattro anni fa. Il ricordo adesso sarà meraviglioso.

Antonella Palmisano : Di più non potevo dare. E’ andata così. Sono contenta per quello che abbiamo fatto. I nostri allenatori ci hanno detto di conquistare più posizioni possibili e così abbiamo cercato di fare. Ce l’aspettavamo però lo dovevamo confermare.

Eleonora Dominici : E’ stata una bellissima esperienza. Pensavo andasse meglio la gara, però sono ugualmente contentissima. Ci tenevo per la competizione a squadre. Negli ultimi due chilometri ho tentato di recuperare più posizioni possibili e ho fatto tutto per la squadra. Peccato.. per la seconda metà della gara, ho perso un pochino velocità, ma sono contenta per noi ragazze. E’ un argento che fa emozionare.

Nicole Colombo : Sono contentissima. Ho dato tutto ciò che avevo. Potevamo fare una gara in rimonta, ma visto che sono partita un po’ troppo cauta. Ho consumato tante energie nel provare a riprendere posizioni.. e gli ultimi 5 km sono stati duri. Ma ho recuperato tanto svantaggio.. questo, è quello che alla fine conta. Puntavo a fare il personale, ma non sono riuscita.. ma va benissimo. Sono emozionatissima. Pensavo che arrivare il bronzo.. invece ecco il secondo posto ! Sempre meglio.

E tutte insieme : Oh e oh.. quando il dovere ci chiama.. oh e oh.. rispondo ecco son qua !

PROGRAMMA (orario italiano)
sabato 5 maggio
ore 2:00 50km uomini e donne
ore 9:30 10km U20 uomini
ore 10:30 20km donne

domenica 6 maggio
ore 3:00 10km U20 donne
ore 4:10 20km uomini