LA VISITA |
Cronaca Locale
/

Eureka! Quanto sono belli gli scavi di Ostia

7 maggio 2018 | 06:48
Share0

Suggestivo percorso alla scoperta degli scavi in compagnia di Spazi all’Arte arricchito dalle fonti storiche

Ostia – Grande riscontro di interesse anche per le visite guidate gratuite agli Scavi organizzate nella giornata di domenica, organizzate da Spazi all’Arte nell’ambito del Progetto ISCIX presentato al bando pubblico Eureka! Roma 2018 e promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con SIAE, che prevedevano tre itinerari  all’interno del parco Archeologico di Ostia Antica.

La mattina tra I quartieri attorno a porta Marina, insieme alla Dott.ssa Loretta Buonamico (Cyberia Idee in Arte); che ha guidato i visitatori nell’ultimo tratto del decumano, fino alla sinagoga.

È una parte degli scavi forse meno frequentata dai visitatori, ma non meno interessante, a partire dalle tabernae dei pescivendoli con i caratteristici banconi, fino all’ultimo tratto del decumano, affiancato da resti di insulae e di ricche domus tarde. Arrivando alla porta Marina della cinta muraria tardo-repubblicana, si vede la sua trasformazione in un thermopolium. Proseguendo il percorso lungo l’antica spiaggia i visitatori hanno potuto osservare due mausolei, le terme della Marciana, il sito del ritrovamento dell’opus sectile. L’itinerario si è concluso alla Sinagoga ebraica, testimonianza della presenza di una comunità ebraica ad Ostia sin dalla prima età imperiale.

taliana1

L’Itinerario studiato per i più piccoli è stato guidato dalla dott.ssa Gioia Cecchi e nel pomeriggio, l’Itinerario riguardante la vita quotidiana ad Ostia Antica, dalla dott.ssa Loretta Buonamico e del dott. Fabrizio Madonna.

Il percorso è stato arricchito da letture delle fonti antiche, a cura di Roberto Evangelista.