TRIATHLON A LATINA |
Sport
/

Lo Sprint Rank a Latina il prossimo 13 maggio, la Gara Silver del campionato nazionale

7 maggio 2018 | 06:00
Share0
Lo Sprint Rank a Latina il prossimo 13 maggio, la Gara Silver del campionato nazionale
Lo Sprint Rank a Latina il prossimo 13 maggio, la Gara Silver del campionato nazionale
Lo Sprint Rank a Latina il prossimo 13 maggio, la Gara Silver del campionato nazionale
Lo Sprint Rank a Latina il prossimo 13 maggio, la Gara Silver del campionato nazionale

Nuoto, bici e corsa tra Rio Martino e via del Lido. A Capo Portiere la tappa del campionato Fitri. Tutte le informazioni sulla sicurezza e sulla viabilità

Latina – Da evento promozionale a “Gara Silver” valida per il rank nazionale. Nel giro di un anno. Prima di partire, una sfida è già stata vinta da parte della Latina Triathlon. Adesso, domenica 13 maggio, nella seconda edizione del Latina Lido Triathlon Sprint, toccherà agli atleti portarsi a casa vittorie e punteggio.

Dopo i consensi strappati per standard qualitativi nell’organizzazione nel 2017, Latina, inserita nel calendario agonistico della Fitri, è ufficialmente tappa del campionato nazionale con lo Sprint: 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa. E’ il trionfo di tre discipline, che diventano una sola, il triathlon, conosciuto come la triplice e il mito dell’Ironman.

Il 13 maggio sarà un antipasto di estate che regalerà ai partecipanti e pubblico uno scenario paesaggistico incantevole.

Tra il Mar Tirreno e il Lago di Fogliano, sullo sfondo del Monte Circeo, dove la storia si confonde con il mito e la natura restituisce anche la parte selvaggia laddove la bonifica delle terre pontine si è fermata. Dall’altra parte domina la fiera catena dei Monti Lepini.

La Viabilita’

Tutto inizia e tutto finisce sul lido di Latina. La chiusura al traffico dalle prime ore del mattino è il requisito essenziale di sicurezza, ma non significherà assolutamente blocco della giornata per residenti, commercianti e turisti.

Sono interessate il tratto di via del Lido tra Capo Portiere a  SP Litoranea e la Strada Lungomare tra Rio Martino e a Capo Portiere. Con l’avanzamento della gara, che partirà alle 10, verrà ripristinata progressivamente la viabilità fino ad una completa normalità dall’ora di pranzo.

Percorso monitorato da Polizia Locale, Protezione Civile, sanitari e staff della Latina Triathlon.

Il Programma

Alle 10 start della frazione di nuoto dalla spiaggia dell’Hotel Tirreno a Capo Portiere. Percorso rettangolare di 750 mt delimitato da boe, in senso antiorario. Uscita dall’acqua all’altezza dell’Hotel Miramare, zona cambio nel parcheggio antistante l’Hotel Fogliano.

In bici 20 km da Capo Portiere fino al porto canale di Rio Martino per due volte e si torna indietro in senso antiorario. Zona cambio per indossare le scarpe e correre su Via del Lido sino all’intersezione con la S.P. Litoranea. Percorso 5 km andata e ritorno per due volte in senso orario e finish line a Capoportiere.

Premiazioni

Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne, assoluti e di categoria. La prima edizione nella categoria uomini è stata vinta da Davide Salati, 20 anni, atleta di Latina che dopo aver iniziato con la Latina Triathlon è passato alla Minerva Roma.

Per il giovane un tempo totale di 1:03:56. La prima donna a tagliare il traguardo un’altra “minervina”, Elisa Terrinoni (1:11:43) di appena 17 anni.

Giovanni Santoro il primo atleta della Latina Triathlon (1:09:29).

Partecipano atleti e atlete delle categorie Youth B, Junior, Under 23, Senior e Master. Intorno alle 12 premiazioni e pasta party.