pericolo sanitario |
Cronaca Locale
/

Invasione di ratti nella dogana di Civitavecchia, la Uilpa ‘urge disinfestazione’

9 maggio 2018 | 14:37
Share0
Invasione di ratti nella dogana di Civitavecchia, la Uilpa ‘urge disinfestazione’

“E’ evidente che la presenza dei ratti in un luogo di lavoro rappresenta un problema igienico-sanitario”.

Civitavecchia – “Questo sindacato è venuto a conoscenza della  presenza di roditori nell’ufficio delle Dogane di Civitavecchia” – comincia con queste parole la nota stampa di Virgilio Tisba il Segretario Uilpa Dogane Lazio e Abruzzo.

“La ditta incaricata della disinfestazione, a suo tempo, ha installato trappole a cattura multipla innescate con esca non tossica, una soluzione che, a parere della scrivente, appare fortemente insufficiente.

E’ evidente che la presenza dei ratti in un luogo di lavoro, rappresenta un problema igienico-sanitario tenuto conto che, tramite i loro escrementi, possono trasferirsi all’uomo  pericolosissime malattie, quale, ad esempio,  la leptospirosi.

La Uilpa ha chiesto con immediatezza, un complessivo intervento di disinfestazione nonché di derattizzazione  e sanificazione dell’interno plesso che, ovviamente,  non può tradursi nella semplice sistemazione di qualche bustina di veleno.

Ci si augura un intervento immediato da parte dell’Amministrazione doganale  stante l’esposizione a pericolo sanitario cui sono soggetti  tutti i lavoratori dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia. In mancanza di risposte adeguate la Uilpa sarà costretta ad interessare le Autorità preposte per salvaguardare l’incolumità di tutto il personale” – conclude la nota.