IusArteLibriGustando: si parla di cavalieri e legulei e uomini combattenti a confronto nella presentazione dei libri di Ventura Mazzuca e Festi

9 maggio 2018 | 20:59
Share0
IusArteLibriGustando: si parla di cavalieri e legulei e uomini combattenti a confronto nella presentazione dei libri di Ventura Mazzuca e Festi

Volumi diversi fra loro per stile letterario, ma che narrano le gesta di uomini valorosi e combattenti.

Il salotto giuridico letterario IusArte, giunto ormai al suo 9° appuntamento, continua ad affascinare i soci e gli amici dell’Associazione IUSGUSTANDO, con la presentazione dei libri “Templari Dal Ducato di Puglia e Calabria all’Italia del III Millennio” di Gian Piero Ventura Mazzuca e “Questi racconti non sono di Grisham” di Fiorenzo Festi che si è svolta all’Hotel degli Aranci.

Libri diversi fra loro per stile letterario, ma che narrano le gesta di uomini valorosi e combattenti. Il primo rievoca l’irresistibile fascino dei Cavalieri Templari, protettori dei luoghi Santi in Terrasanta. L’autore, che ha svolto una incredibile, quanto piacevole indagine, partendo dalla nascita del primo templare, fino al processo celebrato nel Regno di Napoli, dopo quello voluto dall’imperatore Filippo IV e papa Clemente V, traccia un misterioso itinerario nei magnifici luoghi della Puglia, Basilicata e Calabria.

A sciogliere le curiosità  dei presenti,  relatori esperti del tema come il Presidente della “Pareto University”, Bruno Poggi, il Rettore dei Cavalieri di San Silvestro Papa, Mons. Luigi Francesco Casolini di Sersale e l’avvocato Luigi Mazzarino, il Presidente dell’Onps, Claudia Corinna Benedetti Benzi che, moderati dal Presidente dell’Associazione IUSGUSTANDO, l’avvocato Antonella Sotira, hanno trascinato il pubblico in un viaggio nel passato, rivelando l’attuale mappatura di tutte le associazioni che oggi si ispirano ai valori e agli ideali templari.

Il secondo libro, presentato a distanza di pochi giorni, è un divertente quanto ironico pamphlet su altri tipi di combattenti: gli avvocati ed i magistrati. Una ironica ma al contempo audace e coraggiosa analisi dei vizi e delle miserie dei legulei che si palesano dentro e fuori le aule giudiziarie, con rimandi allo stile letterario di Grisham e alla mitica figura del giudice Brigliadoca di Rabelais. Ad interloquire con l’autore, Ordinario di Diritto Privato e Civile, i magistrati Giacomo Ebner ed Angelo Martinelli, gli avvocati Monica Schipani e Vincenzo Comi, e la dirigente Miur Rosetta Attento.

Inattesi e quanto mai graditi gli interventi degli scrittori Catena Fiorello e Gianluca Arrighi, che saranno ospiti dei prossimi salotti e del Consigliere di Cassazione Luigi Fabrizio Mancuso

I libri concorreranno al prestigioso premio letterario IUSARTELIBRIGUSTANDO, che nel mese di luglio approderà a Pontremoli, in concomitanza con il Premio Bancarella, dove sarà il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, a premiare il vincitore.

Ad eleggerlo sarà proprio il collegio di E- lettori costituito dagli avv.ti  Antonia Manfredi, Anna Sistopaoli, Angela Modafferi, Francesca Romagnoli, Maria Luisa Bortolozzi, Monica Schipani,  Massimiliano Bonifazi, Martina Iacopino e dai magistrati Fiammetta Palmieri, Assunta Cocomello, Angelo Martinelli, Francesco Marinaro, Mauro Bresciano e dai professionisti Giampiero Stancati, Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, Tiziana Marchionni e dai Mons. LuigiCasolini e PaoloCartolari.