CARICHI VERSO I PLAY OFF |
Pallavolo
/
Sport
/

La Roma Volley prima in girone e conquista dei play off, Budani, ‘Da 1 a 10, sono contento 12 ! Stagione incredibile..’

9 maggio 2018 | 06:05
Share0
La Roma Volley prima in girone e conquista dei play off, Budani, ‘Da 1 a 10, sono contento 12 ! Stagione incredibile..’

Il coach romano emozionato. Contro Protomaggiore, per l’accesso in serie A2. Il capitano Bacci, ‘Abbiamo lavorato tanto. Andiamo a giocarcela a Ferrara’

Il Faro on line – La Roma Volley conquista il primo posto assoluto del girone F e si presenta ai playoff da prima della classe.

La squadra di Mauro Budani ha sconfitto la Fenice Roma per 3-1 in una partita che metteva in palio da una parte il punto della certezza matematica e dall’altra la voglia di rivalsa della squadra giallorossa per la sconfitta dell’andata.

La Roma Volley ha ristabilito le giuste distanze, ha preso i tre punti e guadagnato l’accesso dalla porta principale. Ventesima vittoria su 24 partite, 58 punti in totale. E ora si andrà a giocare la promozione per la serie A2 nel primo turno (che è quello diretto) contro Potomaggiore di Ferrara, squadra che ha vinto il girone E con gara 1 in Emilia Romagna e gara 2 nella Capitale.

Le parole di Mauro Budani, tecnico giallorosso. “Da 1 a 10 sono contento 12. E’ stata un’annata incredibile sotto molti punti di vista. Ci siamo conquistati con merito questa posizione. In queste ultime settimane la squadra è cambiata, è stato fatto un grande lavoro psicologico, ringrazio lo staff. I ragazzi sono cambiati, ma penso che ancora c’è da fare, c’è qualche infortunato, ma il morale è alto. Siamo carichi a mille e venderemo cara la pelle. Ora inizia un nuovo campionato. Sul match con la Fenice abbiamo avuto qualche difficoltà nel secondo set, abbiamo peccato di ingenuità e presunzione, errori di testa, abbiamo sbagliato in battuta e loro hanno avuto un buon cambiopalla. Poi siamo stati lucidi e cinici in contrattacco. La Roma c’è perchè ce lo siamo meritato. Ce la giocheremo con tutti”.

Le parole del capitano Joel Bacci, che ha guidato questo gruppo. “E’ una grande felicità, abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo. Ringrazio lo staff, i compagni, il preparatore Giovanni. Ma ora viene il bello, inizia un nuovo campionato. Ho già giocato i playoff di B sono grandi emozioni, andremo molto carichi a giocarcela a Ferrara. Invito tutti a vederci perchè sarà un grande spettacolo”.

La Cronaca

Partenza lanciata della Roma Volley che imprime un grande ritmo in battuta e cambiopalla, la Fenice è impreparata e si trova a rincorrere. Buon trend della squadra di casa fino al 17-10, poi passaggio a vuoto importante fino al 18-16, ma i giallorossi riprendono la marcia fino al 25-18 finale.

Secondo set che si apre con la Fenice che imprime al servizio subito un buon ritmo, anche in cambiopalla è più precisa, così va avanti sul 9-5. Al piccolo trotto la squadra di casa si rimette in corsa e annulla lo svantaggio con Rossi e Bacca che spingono sulle bande (14-13), poi quando sembrava filar tutto liscio ecco la Fenice e il ritmo che cala della Roma Volley in battuta e attacco (16-19, 19-23).

Fenice controlla e pareggia (25-20). Nel terzo set, al contrario dei precedenti, è punto su punto con grande equilibrio. La partita viaggia sul filo del rasoio con le due squadre che si equivalgono e se la danno di santa ragione, non si risparmiano. Sotto 9-10, parziale di 4-1 con Tozzi al servizio e poi con Antonucci e la Roma Volley prende il largo (16-13) grazie a una importante fase break. Poi punto su punto e l’allungo sul 21-18, poi la Roma Volley ancora avanti fino al 25-18 con l’attacco di Tozzi che ha dato la certezza dei playoff da primi della classe. In apertura di quarto set la Fenice perde la bussola e inizia a sbagliare nell’impostazione e attacco.

La Roma Volley ne approfitta e vola sul 10-6. Poi continua con battuta e contrattacco a spingere, la Fenice abbassa la guardia e fa una serie di cambi. Mantiene il ritmo e i 4 punti di vantaggio (16-12). E poi via via fino al 20-15. I giallorossi controllano e chiudono il conto (25-19).

Foto : Andrea Maddaluno