Speciale Amministrative 2018, tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni comunali

10 maggio 2018 | 19:05
Share0
Speciale Amministrative 2018, tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni comunali

Tutto sulle elezioni amministrative 10 giugno 2018, quando si vota, come si vota, chi sono i candidati sindaco e tutte le liste con i candidati

Ci siamo. Gli elettori dei comuni delle regioni a statuto ordinario interessati dalle elezioni amministrative 2018 andranno alle urne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali.

Quando si vota

Si voterà domenica 10 giugno: la data è stata fissata con decreto dal ministro dell’Interno Marco Minniti.

L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno.

Le votazioni si svolgeranno in una sola giornata, con i seggi che rimarranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00 così come è stato per le recenti elezioni politiche.

Dove si vota

Le consultazioni amministrative 2018 riguardano in tutto 793 comuni italiani. Sul totale dei comuni si contano:

– 112 comuni “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 681 “inferiori”;
– 21 capoluoghi di provincia.

Sul litorale laziale saranno cinque i comuni che andranno al voto: Fiumicino, Anzio, Formia, Pomezia, Santa Marinella.

Elezioni amministrative 2018, tutti i numeri di Fiumicino

Ecco i nomi dei candidati sindaco in lizza per questa tornata elettorale: Mario Baccini, Gaia Desiati, William De Vecchis, Esterino Montino, Fabiola Velli

popolazionesezionielettori
67.6265958.227

(QUI TROVI TUTTE LE LISTE, I NOMI E I PROGRAMMI ELETTORALI DEI CANDIDATI DI FIUMICINO)

 ***

Elezioni amministrative 2018, tutti i numeri di Anzio

In tutto sono 444 gli aspiranti consiglieri comunali. Tre le donne candidate a sindaco e in tutto 9 le persone che punto a diventare il nuovo primo cittadino di Anzio. Si tratta di: Rita Pollastrini, Roberta Cafà, Manuela D’Alterio, Candido De Angelis, Giovanni Del Giaccio, Umberto Spallotta, Luca Brignone, Roberto Palomba e Raffaele Madonna.

popolazionesezionielettori
49.7313844.126

***

Elezioni amministrative 2018, tutti i numeri di Formia

Corsa a sei nel Comune di Formia per la chiamata alle urne del 10 giugno. Ecco i candidati alla carica di primo cittadino: Claudio Marciano, il più giovane dei candidati in campo, 34 anni, già assessore dal 2003 al 2008 e dal 2013 al 2017; Mario Taglialatela, 75 anni, in passato segretario generale nei Comuni di Castelforte, Formia, Sezze e Latina; Gianfranco Conte, 65 anni, ex parlamentare di Forza Italia e Pdl e sottosegretario di Stato; Paola Villa, unica donna candidata alla carica, 48 anni, docente di matematica e scienze naturali, leader dell’associazione “Un’altra città”, Pasquale Cardillo Cupo, 41 anni, avvocato, candidato del centrodestra, ex consigliere comunale e attuale consigliere in Provincia; Antonio Romano, 48 anni, ingegnere, candidato scelto dal Movimento 5 Stelle.

popolazionesezionielettori
36.3313o33.376

***

Elezioni amministrative 2018, tutti i numeri di Pomezia

Per Pomezia sono in corsa  Fabio Fucci (Essere Pomezia, Lista civica il bene in Comune), Adriano Zuccalà (Movimento 5 Stelle), Pietro Matarese (Forza Italia, Lista Matarese Sindaco-Unione di Centro, Lista III° Millennium, Lega, FDI, Lista dello Scarpone, MSI), Stefano Mengozzi (Partito Democratico, U.I.L.S. Unione Imprenditori Lavoratori Socialisti, Partito Socialista Italiano, Pomezia Domani), Roberto Camerota (CasaPound), Antonio Aquino (Progetto Comune Pomezia) tratte dalle video interviste realizzate nel corso di maggio.

popolazionesezionielettori
56.3724947.854

***

Elezioni amministrative 2018, tutti i numeri di Santa Marinella

Otto candidati sindaco e 18 liste per le elezioni amministrative di giugno a Santa Marinella. Per la poltrona di sindaco ci sono il grillino Francesco Settanni con la sua lista del Movimento 5 Stelle. A correre per le elezioni Pietro Tidei con 6 liste: amici dello sport, partito democratico, lista Tidei, Uniti per Cambiare, Santa Marinella c’è e Sinistra Democratica. Due i candidati di centrodestra: Bruno Ricci (Forza Italia, Lega Noi Con Salvini, L’Ancora e Ricci Sindaco), e Alfredo De Antoniis (Fratelli D’Italia e Cuori Santa Marinellesi). Due liste a supportare Roberto Marongiu: Passione Civica e Politica Etica, mentre Lorenzo Casella si presenta con la lista Il Paese che Vorrei, Carlo Pisacane con la lista Santa Marinella Città del Sole e Giampiero Rossannese con la lista No Slogan.

Come si vota

Nei Comuni con popolazione  superiore a 15mila abitanti si applica il sistema elettorale maggioritario a doppio turno; mentre nei Comuni con popolazione pari o inferiore a 15mila abitanti si voterà con il sistema maggioritario a turno unico.

La scheda per l’elezione del sindaco è quella stessa utilizzata per l’elezione del Consiglio comunale. La medesima scheda reca stampigliati in successione i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un rettangolo, al cui fianco è riportato il contrassegno dell’unica lista collegata al candidato sindaco.

Ciascun elettore tracciando un segno su un simbolo può, con un unico voto, esprimere la sua preferenza sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista a esso collegata. Comunque, l’elettore può praticare il voto disgiunto esprimendo la preferenza per un candidato alla carica di sindaco non collegato alla lista prescelta.

Si possono esprimere sino a un massimo di due voti di preferenza per candidati della medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile, pena la nullità della seconda preferenza.

Quando comincia lo spoglio

Il lavoro degli scrutatori comincerà già alle 23 di domenica 10 giugno, un minuto dopo la chiusura dei seggi

E da Trenitalia tariffe agevolate per raggiungere in treno le località di voto

Tariffe agevolate per chi si sposta con Trenitalia in occasione delle prossime elezioni amministrative, in programma il 20 maggio (Valle d’Aosta), 27 maggio (Trenino Alto Adige) e il 10 giugno (elenco completo delle regioni).

Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).

Gli elettori che raggiungeranno in treno la sede del seggio in cui sono iscritti potranno ottenere uno sconto, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno, nel livello Standard dei Frecciarossa e in seconda classe sugli altri treni. L’agevolazione “Viaggi degli elettori” prevede, per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca,InterCity, InterCity Notte e servizio cuccette, la riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto.

Per i treni regionali è prevista una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto.

Gli elettori che rientrano dall’estero potranno usufruire della tariffa “Italian Elector” (viaggi internazionali da e per l’Italia).
Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i seguenti documenti:

· documento di identità;

· tessera elettorale (se sprovvisti di tessera elettorale si dovrà sottoscrivere e presentare, esclusivamente in biglietteria, una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata).

Per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire, oltre ai titoli di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Informazioni di dettaglio sono consultabili nella sezione Viaggi per gli elettori del sito Trenitalia.

Una curiosità

Si voterà per la prima volta in diciassette nuovi comuni istituiti nel 2018 mediante processi di fusione amministrativa. Il comune più piccolo alle elezioni è Castelmagno (CN), che conta solo 62 abitanti al 31 dicembre 2016.