Estateacanestro |
Basket
/
Cronaca Locale
/

Estateacanestro: sole, mare, piscine, drink e… soprattutto tanto basket

11 maggio 2018 | 18:45
Share0
Estateacanestro: sole, mare, piscine, drink e… soprattutto tanto basket

Per gli amanti della palla a spicchi, la partitella sul cemento, col sole che tramonta, è diventato oramai un rituale, sta diventando una piacevole abitudine

Fiumicino – Tornano gli appuntamenti estivi di PallacanestroPro, dedicati a camp, tornei e playground sparsi lungo tutto lo stivale: pronti per una nuova… Estateacanestro.

Si parte da Fiumicino, dove basket, mare e divertimento faranno da cornice alla prima edizione del “SuperCampNova”, il primo camp di specializzazione nazionale che si terrà sul litorale romano dall’1 al 7 luglio. Tanta pallacanestro, quindi, senza dimenticare la voglia di vacanza che pervade i ragazzi dopo un anno di scuola. Gli organizzatori, Gianpaolo e Raffaele Porfidia, hanno pensato veramente a tutto: nella settimana di camp, infatti, verrà dato ampio spazio anche al divertimento (prevista animazione), all’escursione e a qualche lezione di inglese, lingua “madre” della pallacanestro.

Proprio Gianpaolo Porfidia, presidente della Polisportiva Supernova, organizzatrice del camp, ci ha rilasciato quelle che sono le sue sensazioni ed emozioni in merito al camp: “Carico ed emozionato. Ho questo mix di emozioni dentro me. E’ la prima edizione del SuperCampNova e vorrei realizzare tutti gli obiettivi che mi sono prefissato: organizzare qualcosa di duraturo ma che al contempo diventi stimolante per tutti, facendo divertire i ragazzi e lasciando in loro qualcosa che li leghi a noi. Il tutto, incidendo il meno possibile sulle tasche delle famiglie dei partecipanti, visto il periodo di crisi generale. La pallacanestro è emozione, aggregazione, crescita e divertimento: i quattro fattori su cui si basano i principi del camp. Vi aspettiamo numerosi!”

Dove: il SuperCampNova avrà luogo in Fiumicino, presso la struttura delle “Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù. Una struttura immersa nel verde, a due passi dal mare, unica nel suo genere, perfetta per unire sport e vacanza: dalla sede, infatti, vi è accesso alla spiaggia attrezzata, ove sono presenti campi allestiti da beach volley, beach tennis, beach soccer e piscina. Location perfetta per unire l’insaziabile voglia di basket dei partecipanti, ed il gusto del divertimento e della vacanza, il tutto mixato con le nuove amicizie che possono portare esperienze come quella di un camp estivo.

Chi: il camp apre le sue porte a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 ed i 17 anni. I partecipanti saranno suddivisi in gruppo omogenei, e seguiti da istruttori qualificati durante l’arco della giornata.

Come: la “kermesse” si apre a due formule. La prima, quella classica del Camp, favorisce i ragazzi provenienti da ogni parte dello stivale e non, include la pensione completa per i ragazzi che vivranno il camp a 360°, 24 ore su 24. Ai residenti, ed ai ragazzi in vacanza nella zona è concessa l’opportunità di partecipare con la formula del DAY Camp: i ragazzi parteciperanno comunque a tutte le attività previste, ma la loro giornata terminerà alle 19:00, dopo le attività prevista in spiaggia. Troverete la “giornata tipo” dei campers nella brochure allegata nelle info.

Ospiti: il direttore tecnico del camp sarà Raffaele Porfidia, capo-allenatore della selezione della regione Campania ed allenatore di Battipaglia (Serie B), che ha guidato la formazione campana ad una splendida e sorprendente salvezza.

Altro gradito ospite sarà Federica Tognalini, ala piccola della Gesam Gas Lucca (A femminile): Federica ha esordito nella massima serie a soli 17 anni, ha vinto 2 campionati di A2, 2 Coppa Italia e 1 Scudetto. Ha partecipato, con la Nazionale Italiana, a 2 Campionati Europei, ed ha vinto l’oro ai Campionati Mondiali Universitari.

Tanti, sono gli amici e testimonial del SuperCampNova, che da subito hanno sposato e apprezzato la bontà del progetto: parliamo, tra gli altri, di Max Oldoini e Marco Giuri. Max è il vice allenatore di Avellino (Lega A), con cui è arrivato ad un passo dalla vittoria della Europe Cup. Nel suo curriculum vanta esperienze come assistente allenatore della nazionale italiana, con Siena ha vinto la Coppa Saporta, uno Scudetto, una Supercoppa Italiana, ha raggiunto le Final 4 di Eurolega e ha vinto 6 scudetti giovanili. Marco è l’esempio di come la gavetta e il lavoro pagano sempre: è il play della Happy Casa Brindisi (Lega A), ha vinto la Coppa Italia di Lega2 con Brindisi (miglior giocatore italiano del torneo) e Verona, aggiudicandosi anche la medaglia di bronzo con la Nazionale U20 agli Europei di categoria del 2007.

Per informazioni: per gli interessati, e per chi volesse ulteriori informazioni in merito al SUPERCAMPNOVA, riportiamo i link dei canali social del camp.

Sito internet: http://www.polisportivasupernova.it/super-camp-nova/
Facebook: SuperCampNova

(Il Faro on line)