L'IMPREVISTO |
Cronaca Locale
/

Ostia, blitz dei vigili urbani alla street food parade: dimenticati i permessi

11 maggio 2018 | 14:55
Share0

Hanno rischiato la multa tutti i camion bar collegati alla manifestazione di street food. Solo 11 i punti ristoro attivati venerdì 11 maggio

Ostia – Il X Municipio dimentica di autorizzare l’ingresso dei camion bar nell’isola pedonale del Pontile  e i già pochi ristoratori partecipanti rischiano la multa.

Blitz dei vigili urbani questa mattina nell’area di piazza dei Ravennati, al Pontile, interessata dalla manifestazione di banchi per la vendita di cibo da strada e birra International Street food parade. Gli uffici del X Municipio, che ha autorizzato la manifestazione in deroga al divieto di eventi commerciali del 2003, hanno dimenticato di emettere la determina dirigenziale che autorizza i camion bar e i mezzi dei fornitori a entrare e sostare nell’isola pedonale.

Stavano scattando già le multe quando intorno alle 11,30 è arrivata la determina dirigenziale 432/2018 firmata dal dirigente del gruppo Roma X Mare della Polizia locale, Emanuele Stangoni. Sono trenta i mezzi autorizzati a entrare nell’area pedonale, ciascuno indicato con il numero di targa corrispondente. “I conducenti dovranno osservare la massima cautela nella guida onde evitare lo stato di pericolo per i pedoni” è l’invito sottoscritto nell’autorizzazione.

I vigili urbani controllano le targhe dei mezzi che hanno invaso l'area pedonale

I vigili urbani controllano le targhe dei mezzi che hanno invaso l’area pedonale

Dallo stesso provvedimento si apprende che il governo del X Municipio era a conoscenza della manifestazione fin dal 20 febbraio scorso, quando si è tenuta la Conferenza dei servizi per rilasciare i pareri favorevoli al suo svolgimento mentre il Consiglio ne è stato informato solo negli ultimi giorni di aprile. Infine l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico, che non è chiaro sia a pagamento o gratuita, è stata rilasciata solo ieri, 10 maggio.

Alle ore 14,30 di venerdì 11 maggio, primo giorno della manifestazione, solo 11 operatori avevano montato i loro camion bar. Un’adesione deludente, come aveva anticipato la stessa organizzazione alla vigilia dell’evento.