la vicenda |
Cronaca Locale
/

Autorizzazioni alla centrale elettrica di Ponza, ennesimo rinvio del processo

14 maggio 2018 | 09:31
Share0
Autorizzazioni alla centrale elettrica di Ponza, ennesimo rinvio del processo

Per alcuni problemi relativi alla composizione del collegio giudicante del Tribunale l’udienza è stata fatta slittare al prossimo 15 gennaio.

Ponza – Ancora un rinvio per il processo sulla centrale elettrica di Ponza: per alcuni problemi relativi alla composizione del collegio giudicante del Tribunale di Latina l’udienza è stata fatta slittare al prossimo 15 gennaio.

La vicenda vede imputati l’ex Sindaco di Ponza Piero Vigorelli e l’ex vice sindaco Giosuè Coppa difesi dall’avvocato Vincenzo Macari e i manager della Società elettrica ponzese, difesi dall’avvocato Giuseppe Ammendola.

La vicenda riguarda presunti ritardi relativi all’indizione di una gara per la nuova centrale e i conseguenti, sempre presunti, danni che sarebbero stati perpetrati ai danni dell’attività della società nautica di Vincenzo Mazzella, che nel processo è parte offesa insieme alla Regione Lazione e la Provinca.

Gli imputati sono accusati di violazione delle norme in materia ambientale in merito all’accensione dei motori della centrale elettrica alimentata a gasolio, nonstante la revoca della relativa autorizzazione alle emissioni in atmosfera disposta dalla Provincia di Latina con provvedimento del 14 dicembre 2011.

Inoltre è stata ipotizzata, a carico del primo cittadino, anche l’omissione di atti d’ufficio, per i ritardi nell’indizione di una gara per la realizzazione di una nuova centrale.

Fin qui il castelletto accusatorio, per dovere di cronaca si ricorda che un’accusa non equivale ad una sentenza e che le prove, e il relativo giudizio a carico degli imputati si formano in sede di tribunale, durante il processo.