Seguici su

Cerca nel sito

Fiumicino, Montino ‘No alla discarica a Pizzo del Prete’

Montino: "Ho inviato una nota formale in cui diffido la Raggi. Se le cose non dovessero cambiare, saremo ancora una volta al fianco dei cittadini e dei comitati."

Fiumicino – “Ho inviato una nota formale in cui diffido la Raggi, sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, il Direttore e il Dirigente competente dello stesso ente a confermare le assurdità contenute nella loro determina che individua Pizzo del Prete come zona bianca, idonea a ospitare un impianto di trattamento dei rifiuti” afferma, in una nota, Esterino Montino, sindaco di Fiumicino.

Ho chiesto l’annullamento del provvedimento e la redazione di una nuova cartografia visto che è identica a quella del 2017. Carenze tecniche, vincoli territoriali, archeologici, ambientali e idrogeologici da noi ampiamente già documentati l’anno scorso, sono stati colpevolmente e superficialmente ignorati senza che la Città Metropolitana ci fornisse obiezioni e riscontri su atti di Giunta e pareri dell’Amministrazione e della Soprintendenza Archeologica inviati.

Al di là della grave scorrettezza istituzionale- conclude la nota-, sottolineo le drammatiche ricadute che una decisione del genere rischia di provocare. Se le cose non dovessero cambiare, saremo ancora una volta al fianco dei cittadini e dei comitati che sono pronti a difendere uno dei luoghi più belli dal punto di vista storico e ambientale del nostro territorio”.

(Il Faro on line)