lutto a fiumicino |
Cronaca Locale
/

E’ morto Giovanni Istinto, uno degli storici astatori del pesce a Fiumicino

15 maggio 2018 | 15:25
Share0

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 16 maggio, alle ore 15.00 nella chiesa di Santa Maria Porto della Salute di via Torre Clementina.

Fiumicino – Giovanni Istinto, classe 1934, una vita nel settore ittico, è morto. Dal 1979 è astatore dell’Asta del Pesce di Fiumicino e ne ha accompagnato la sua evoluzione. Era uno degli ultimi astatori che bandivano “a voce” in Italia, fino al 2014 quando l’Asta è diventata elettronica. Ha dedicato la sua vita all’Asta e ha lavorato fino all’ultimo.

Sul suo sito, http://silverfishasta.com, si legge:

Oggi è venuto a mancare il nostro caro astatore e fondatore della Silver Fish srl Giovanni Istinto.
La scomparsa di Giovanni non è solo la perdita di un grande lavoratore e padre di famiglia, ma è la privazione di un punto di riferimento per tutta l’Asta del Pesce.
La sua dedizione al lavoro gli ha fatto conquistare negli anni la stima di tutti.
Ci mancherà anche se il suo ricordo continuerà a farci compagnia nel quotidiano svolgersi delle nostre attività.
Ciao Giovanni.
Buon viaggio.

I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 16 maggio, alle ore 15.00 nella chiesa di Santa Maria Porto della Salute di via Torre Clementina.

Lascia la moglie Iole, i figli Gaetano e Cira, i cognati, le cognate e i nipoti e tanti parenti.

I messaggi di cordoglio

Il ricordo di Mauro Gonnelli, Giuseppe Picciano, Raffaello Biselli

Con la scomparsa di Giovanni Istinto perdiamo un pezzo di storia di Fiumicino. Inventore dello storico mercato del pesce, astatore dal 1979, Giovanni è stata una di quelle figure che nascono una volta ogni cent’anni. Siamo orgogliosi e fieri averlo conosciuto, di averlo sentito parlare della sua Fiumicino, di aver ascoltato i suoi aneddoti. Mancherà a tutti noi e soprattutto a quella comunità che lo amava. A tutta la sua famiglia il nostro caloroso abbraccio. Ciao Giovanni!

Il ricordo di Mario Baccini

Con Giovanni Istinto scompare un pezzo di storia di Fiumicino. Con lui, uomo che si è fatto da sè, la nostra città ha avuto un punto di riferimento saldo. A lui si deve l’ideazione del mercato ittico e tutto il mondo della pesca oggi perde un riferimento. Alla famiglia porgiamo le più sentite condoglianze”, con queste parole Mario Baccini, candidato sindaco, ricorda Giovanni Istinto.