la novità |
Cronaca Locale
/

Pista ciclabile, nuove rotonde e arredi urbani, così cambiano viale Traiano e la darsena di Fiumicino

16 maggio 2018 | 12:17
Share0
Pista ciclabile, nuove rotonde e arredi urbani, così cambiano viale Traiano e la darsena di Fiumicino

Partiti oggi i lavori per la nuova pista ciclabile che collegherà lungomare della Salute con il tratto di ciclabile che arriva fino a Focene.

Fiumicino – Partiti oggi ufficialmente al Ponte 2 Giugno, con lo sfalcio degli arbusti e la sistemazione della “zona di cantiere”, i lavori per la pista ciclabile che congiungerà il lungomare della salute a Fiumicino con il tratto di ciclabile di Coccia di Morto che porta fino a Focene. (leggi il prospetto generale dei lavori)

La dichiarazione

“Si creerà così quel percorso che abbiamo immaginato – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Caroccia – che congiungerà tutti i tratti di posta ciclabile già realizzati”.

Il costo

Il preventivo totale dei lavori parla di un milione e 200.000 euro di investimento, ma va sottolineato che 780.000 euro sono risorse della Regione Lazio messe a disposizione per Fiumicino.

La tempistica

Il cantiere è stato aperto oggi e proseguirà per tutta la stagione estiva, per concludersi verso settembre/ottobre.

Il progetto

L’idea è molto ambiziosa. Prevede non solo la realizzazione della pista ciclabile, ma anche l’intera riqualificazione dell’area della Darse,a e la ristrutturazione di viale Traiano. Sono previsti nuovio arredi urbani, nuovo verde e – al posto del benzinaio al centro della darsena – il posizionamento della statua di Enea attualmente “nascosta” nella sede comunale.

Le nuove rotonde

In più, saranno realizzate due rotonde, per migliorare sicurezza e viabilità. Una all’incrocio con via Giorgio Giorgis, l’altra all’incrocio con via dei Dioscuri.