La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Civitavecchia, il Comune ‘consegna’ le aree per il Parco della Resistenza

17 maggio 2018 | 14:30
Share0
Civitavecchia, il Comune ‘consegna’ le aree per il Parco della Resistenza

Cozzolino:”L’inizio di questi lavori era particolarmente atteso e sono stato molto contento di poter dire ai cittadini che siamo pronti. Il Parco è già stato chiuso.”

Civitavecchia –  “Questa mattina gli uffici del Comune hanno consegnato le aree del Parco della Resistenza ai responsabili di Enel Produzione: come tutti sanno si tratta del primo di una serie di interventi sui parchi cittadini che Enel dovrà realizzare in ottemperanza alla modifica delle prescrizioni Via di Tvn che il Ministero dell’Ambiente ha deciso, ascoltando le nostre indicazioni.

A seguire- afferma, in una nota, Antonio Cozzolino, sindaco di Civitavecchia- si interverrà sul parco del Palazzo d’Acciaio, poi lo Yuri Spigarelli (San Gordiano), Saraudi (Campo dell’oro) e infine Bricchetto.

Ci sono state alcune difficoltà nell’arrivare a questa giornata, a causa di un atteggiamento ostruzionistico da parte dell’Agraria alla quale comunque abbiamo corrisposto il dovuto, secondo la perizia, per la liquidazione degli usi civici. I problemi finalmente sono stati superati.

Il parco- prosegue la nota- è già stato chiuso e da oggi la ditta vincitrice di appalto comincerà a cantierare l’area. In circa 3 mesi è prevista la conclusione dei lavori che ricordo riguardano la costruzione di un nuovo chiosco, l’installazione di nuovi giochi, l’abbattimento della cozzeria e della collinetta, quest’ultima specie per lasciare libera la visuale alla videosorveglianza prevista. Saranno ripiantumate le assenze arboree, sarà sistemato il viale in cui si toglierà la coperatura.

Ricordo che al tempo abbiamo raccolto e in buona parte recepito le indicazioni dei cittadini prima di approvare il progetto in giunta.

A breve emaneremo un bando per affidarne la gestione: grazie al fatto che non ci saranno lavori da svolgere, il bando sarà accessibile anche a chi non dispone di ingenti somme. L’obiettivo è premiare chi presenterà progetti dall’alto valore sociale e per questo invito le associazioni a farsi trovare pronte per partecipare alla gara pubblica.

Mi ha fatto particolarmente piacere- conclude la nota. poter spiegare personalmente sul posto la situazione ai cittadini che mi facevano domande: l’inizio di questi lavori era particolarmente atteso e sono stato molto contento di potergli dire che da oggi partiranno.”

(Il Faro on line)