Seguici su

Cerca nel sito

Focene, politici e geologi a confronto sull’erosione marina

Il 24 maggio tavola rotonda con Massimiliano Chiodi, il vice sindaco di Fiumicino e i geologi marini Diego Paltrinieri e Giampiero Faina

Più informazioni su

Fiumicino – Le cause dell’erosione e della perdita di centinaia di metri cubi di spiagge sono solo naturali? E’ solo colpa del mare e del vento?

Locandina convegno erosione leuSecondo il presidente uscente della Commissione Ambiente, Massimiliano Chiodi, nuovamente candidato a consigliere comunale per Fiumicino, la risposta è negativa.

“Ci sono molti fattori che stanno caratterizzando questo fenomeno, che sta letteralmente divorando porzioni intere di arenili, mettendo a rischio il litorale e mettendo in ginocchio economie importanti come quelle turistico ricreative” afferma Chiodi, anticipando il tema del convegno sull’erosione, organizzato da Liberi e Uguali (Leu), in programma per giovedì 24 maggio a Focene.

“In questi anni – prosegue – si è cercato di frenare l’erosione mettendo in atto una serie di strumenti di contenimento che, mentre in alcuni casi hanno indebolito il fenomeno, in altri lo hanno letteralmente ingigantito”.

“Numerosi sono gli studi su tecniche e modalità di contenimento ed è per questo che, dopo aver scandagliato bibliografie ed esperienze dirette, vogliamo proporre sul nostro territorio uno studio nuovo che ha modalità completamente diverse basate sui principi dell’idrodinamica e della ricostituzione dei profili sabbiosi”, conclude Chiodi.

L’appuntamento è per giovedì 24 maggio, alle ore 18:30, presso il locali de “La Spiaggia”, a Focene.

Ad intervenire i geologi marini Diego Paltrinieri e Giampiero Faina, assieme al presidente uscente della Commissione Ambiente. Le conclusioni del convegno sono affidate al vice sindaco di Fiumicino, Anna Maria Anselmi.

Più informazioni su