LA SOLUZIONE |
Cronaca Locale
/

Ostia Antica, giù i ponteggi dalle mura del Borgo dopo oltre un decennio

18 maggio 2018 | 09:44
Share0
Ostia Antica, giù i ponteggi dalle mura del Borgo dopo oltre un decennio

La soprintendenza mantiene la promessa: iniziati i lavori per la rimozione dei ponteggi di piazza Ravenna. Soddisfazione da parte degli operatori turistici

Ostia Antica – E’ stato aperto questa mattina il cantiere per la rimozione dei ponteggi che campeggiavano da oltre un decennio in piazza Ravenna, addossati alle mura della cittadella medievale di Gregoriopoli.

La Soprintendente del Parco Archeologico di Ostia, Mariarosaria Barbera, ha mantenuto la promessa. Nonostante la sua assenza, impedita da un malessere, questa mattina gli operai hanno iniziato a rimuovere i ponteggi contrassegnati dall’amaro cartello “Dramma: il provvisorio permanente” apposto da un anonimo residente a manifestare lo stato d’animo per una bruttura che sembrava senza fine.

Le strutture in tubo giunto, montate dodici anni fa per garantire l’incolumità pubblica, col passare del tempo si sono trasformate in materiali deteriorati, a loro volta pericolosi. Questa la situazione che, alla fine di gennaio 2018, si prospetta ai tecnici del Parco archeologico di Ostia Antica, l’Istituto interpellato dai vigili urbani per verificare lo stato del ponteggio e delle mura. L’impalcatura non appartiene al Parco: ma l’incolumità pubblica e la testimonianza medievale meritano un intervento di messa in sicurezza in “somma urgenza”. Per la fine del mese di febbraio le parti in legno della struttura, fatiscenti, vengono rimosse e sostituite; si verificano giunti e ponti, rimpiazzando quelli non più in buone condizioni. Garantita l’incolumità delle persone in transito sotto l’arco di ingresso al borgo, da/verso Piazza Ravenna, si affronta la muratura storica, realizzata nel IX secolo ma ampiamente rimaneggiata dal XV. A marzo scattano le indagini diagnostiche e la messa in sicurezza della porzione di Mura in proprietà demaniale. I lavori, finanziati dal Parco archeologico di Ostia Antica, sono oggetto di una riunione della commissione Mobilità, Lavori Pubblici e Urbanistica del X Municipio.

I ponteggi di piazza Ravenna: erano lì da circa 12 anni

I ponteggi di piazza Ravenna: erano lì da circa 12 anni

L’intervento durerà ancora due mesi”, fa sapere il Direttore del Parco, Mariarosaria Barbera. Il restauro restituisce la sagoma della merlatura integra e riconoscibile. Le indagini endoscopiche rivelano i materiali posti all’interno della muratura, la tecnica costruttiva e lo stato di conservazione. Grazie agli esami diagnostici i tecnici del Parco completano la mappa delle lesioni strutturali che, senza un restauro, avrebbero potuto degenerare in caduta di materiali lapidei. “Il ponteggio di Piazza Ravenna sovrastava diversi locali commerciali e una via di transito pedonale” ricorda Mariarosaria Barbera nel giorno in cui vengono rimossi il ponteggio e il tavolato dalla luce dell’arco di Piazza Ravenna. “Abbiamo agito senza esitazione per tutelare una testimonianza di origine medievale e per garantire l’incolumità dei passanti. Oggi siamo in grado di restituire ai residenti e ai commercianti una Piazza Ravenna cui si accede, finalmente, in sicurezza”.

All’esterno del borgo, a ridosso delle porzioni di mura in proprietà privata, restano ancora alcune campate di ponteggio. Accordi con i proprietari sono in via di definizione, dopo gli incontri promossi dal Parco archeologico per illustrare agli interessati la normativa, la metodologia di intervento e i tempi previsti. Presto anche questa impalcatura sarà smontata.

Soddisfazione è stata espressa da parte degli operatori turistici e dei commercianti che lavorano in zona. Il piccolo gioiello medievale di Ostia Antica senza quelle oscene strutture metalliche, inutili e abbandonate, assumerà un altro aspetto rivelando per interno il fascino del tempo che sembra essersi fermato.