Ambiente |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino2018, la proposta del Pd per la riqualificazione del vecchio faro

21 maggio 2018 | 12:50
Share0
#Fiumicino2018, la proposta del Pd per la riqualificazione del vecchio faro

La candidata consigliere comunale Paola Meloni: “Diventi un ‘Museo del Mare”

Fiumicino – Ogni città ha dei luoghi simbolo, posti storici, la cui immagine evoca in maniera diretta l’emblema di un intero territorio.

“Uno di questi è sicuramente il vecchio faro di Fiumicino, dalla cui riqualificazione può partire una ulteriore fase di modernizzazione”.

Ne è convinta Paola Meloni, candidata come consigliera comunale del Pd, secondo cui quella della riqualificazione del vecchio fare è “una delle battaglie da intraprendere nei prossimi cinque anni, mettendo in campo capacità, competenze e mediazione fra gli attori coinvolti per dar vita ad un progetto strutturato e di interesse storico, turistico e culturale”.

“L’idea è quella di realizzarlo rispettandone ‘in toto’ la propria storicità: un ‘Museo del Mare’, un luogo di memorie ricco di reperti e immagini in cui respirare profondamente la storia della nostra città”, afferma la Meloni.

“La sua connotazione strettamente legata al mare (di cui il faro è il simbolo più malinconicamente romantico), potrebbe ospitare inoltre rassegne di letteratura ed arte ispirate proprio a questo tema – spiega la candidata del Pd -, oltre che accogliere iniziative di valenza turistica e promozione del territorio”.

“L’area circostante è estesa, la location ambientale paesaggistica è da brividi e merita di divenire piazza di eventi di grande risonanza anche in un’ottica di marketing strategico, capace di coniugare la valorizzazione del territorio con le tante opportunità economico-occupazionali che potrebbero derivarne”, conclude.