Tre podi azzurri nel fondo, oro a Simone Ruffini e Arianna Bridi
In svolgimento la competizione internazionale di nuoto in acque libere. Ruffini vince due medaglie. Anche la De Memme sul podio. Dominio Italia
Più informazioni su

Il Faro on line – Le vittorie di Arianna Bridi e Simone Ruffini e il terzo posto di una sorprendente Martina De Memme. Questo racconta la seconda tappa della World Series (ex World Cup) che si è svolta a Seychelles domenica 20 maggio.
Nella 10 km femminile due azzurre sul podio. Vince Arianna Bridi. La campionessa uscente – tesserata per Esercito e RN Trento, doppio bronzo iridato a Budapest nella 10 e nella 25 chilometri – chiude in 1h58’32”3, beffando in volata la brasiliana Ana Marcela Cunha – iridata nella 25 Km in Ungheria – seconda in 1h58’32”4.
Terza è una strepitosa Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno). La 26enne toscana – al primo podio in carriera nel circuito e seguita dal marito, nonchè tecnico federale Fabrizio Antonelli – perde leggermente contatto dal duo di testa nel finale e tocca in 1h58”33’4. Bene anche le altre azzurre al via con l’argento olimpico Rachele Bruni (Esercito/Unicusano Aurelia Nuoto) quinta in 1h58’35”6 e nona Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi) in 1h58”38’0.
La gara maschile. Trionfo in solitaria per Simone Ruffini ih 1h49’41”9. Il 28enne di Tolentino e detentore della Coppa del Mondo – allenato dal tecnico federale Emanuele Sacchi, oro ai campionati del mondo di Kazan 2015 nella 25 chilometri – rimane coperto fino all’ultimo giro e poi strappa nell’ultimo chilometro.
Alle spalle dell’azzurro il britannico Jack Brunell (1h49’44”0) e il tedesco Rob Frederick Muffels (1h49’46”3). Nei dieci gli altri italiani al via con Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli) quarto a un centesimo dal podio, Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto) è sesto in 1h49’47”0 e Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli) settimo in 1h49’47”1.
Gli azzurri per le Seychelles. Arianna Bridi (Esercito/RN Trento), Rachele Bruni (Esercito/Aurelia Nuoto), Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene) e Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli). Nello staff, insieme al direttore tecnico Massimo Giuliani, i tecnici federali Emanuele Sacchi e Fabrizio Antonelli, il tecnico Massimiliano Lombardi e la fisioterapista Federica Dionisi.
Il Circuito. Undici tappe con apertura a Doha il 17 marzo e chiusura ad Abu Dhabi, negli Emirati, il 24 novembre. Nel 2017 fu trionfo azzurro con Arianna Bridi – sul gradino più alto del podio nelle 10 km di Viedma, Lac St. Jean e Hong Kong – che si impose tra le femmine con 124 punti, ventidue in più della brasiliana Ana Marcela Cunha e ventiquattro rispetto a Rachele Bruni; tra i maschi successo di Simone Ruffini – vincitore nella quarta tappa a Lac St. Jean in Canada – con 85 punti e secondi a pari merito a quota 78 Federico Vanelli e il verdeoro Allan Do Carmo.
I Podi Degli Azzurri Nella Coppa Del Mondo 2018
1^ tappa Doha (Qatar)
10 km maschile
- Simone Ruffini
2^ tappa Seychelles
10 km femminile
- Arianna Bridi
- Martina De Memme
10 km maschile
- Simone Ruffini
Fonte : Federnuoto.it