da non perdere |
Cronaca Locale
/

Tutto pronto per il debutto di ‘Io abito al mare’, la canzone per Fiumicino

24 maggio 2018 | 18:51
Share0
Tutto pronto per il debutto di ‘Io abito al mare’, la canzone per Fiumicino

Autrice del brano la professoressa Maria Dora Palermo, compositore e direttore d’orchestra il maestro Mario De Lio, entrambi dell’IC Porto Romano.

Fiumicino – Sarà presentata domani 25 maggio alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Fiumicino in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa,  “Io abito al mare”, l’inedita canzone realizzata da alcuni dei ragazzi dell’IC Porto Romano. L’idea, nata da Fiumicino-Online, è dedicata alla città ed è stata pensata per stimolare il senso di appartenenza tra i giovani cittadini e per promuovere la bellezza del territorio con l’obiettivo di poter essere eletta come inno ufficiale cittadino.

La canzone è accompagnata da un videoclip realizzato dai ragazzi delle classi 2 F e 3 F dell’istituto scolastico di Isola Sacra, ed è stato girato nei luoghi più rappresentativi del comune costiero.

Autrice del brano è la professoressa Maria Dora Palermo, compositore e direttore d’orchestra il maestro Mario De Lio mentre la realizzazione video è di Massimo Fratocchi. Voci soliste: Aracu Nicole, Beatrice De Ligio e Sara Pezzano. Ai cori: Alessandro Iannarone, Allegra Di Iasio, Claudia Patalano, Veronica Trombetta, Noemi  Sammartino.

Docente di lettere e autrice di brani musicali, Maria Dora Palermo, di origine calabrese, vive da diversi anni a Fiumicino, e non ha solo scritto insieme ai suoi alunni il testo del brano, ma ha coordinato per diversi mesi le varie fasi legate al canto, all’interpretazione, alla registrazione, alle riprese del videoclip, fino al supporto emotivo.

“Ho restituito alla città l’affetto e la stima ricevuta in tanti anni – ha spiegato la prof.ssa Palermo –  attraverso la passione per la musica ho condiviso con i miei alunni la magia della scrittura, il dare forma ai propri pensieri. La scrittura accende la fantasia, dà spazio alla propria interiorità e cattura gli attimi prima che svaniscano. E quando le parole non bastano, arriva in soccorso la musica, dando voce alle emozioni inesprimibili e colorando le note dell’anima”.

Determinante il contributo del noto maestro Mario De Lio, pianista, compositore  e direttore d’orchestra. “Quando al profumo di mare – sostiene il maestro – si fonde il profumo di musica, di creatività, di voglia di esternare le proprie emozioni e di raccontarsi, nascono brani come “Io abito al mare”. Sono veramente felice di aver musicato e arrangiato la canzone per questa realtà scolastica”.

Il maestro ha anche seguito tutta la fase di registrazione, effettuata presso la nota scuola di Musical Mtda di Fiumicino e terminata presso lo studio “Pagano recording plant” di Cosenza. “Ringrazio – conclude Mario De Lio –  tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto, in particolar modo la Prof.ssa Maria Dora Palermo, indispensabile collaboratrice, per avermi dato la possibilità di omaggiare un gruppo di giovani talenti”.

Entusiasti tutti i giovani studenti che hanno partecipato al progetto. “Carichi ancora di adrenalina per il successo riconosciuto per il brano ‘Ad alta voce’ – hanno detto i ragazzi –  abbiamo iniziato con entusiasmo questa nuova avventura, proposta da Matteo ed Erica Fasano di Fiumicino Online. Siamo felici perché quando diventeremo grandi potremo far vedere ai nostri figli la Fiumicino del 2018 e trasmetteremo loro l’amore per la nostra città”.