Ostia, ecco come saranno i corsi di Ingegneria del Mare di Roma 3: iscrizioni al via

25 maggio 2018 | 15:09
Share0

Presentati i corsi che partiranno in autunno nell’ex Enalc. Già 50 gli studenti ai test di valutazione di Ingegneria del Mare

Ostia – Si chiamerà Ingegneria del Mare il corso di laurea istituito dall’Università Roma 3 nell’ex Enalc e comprenderà due specializzazioni ciascuna della durata di 3 anni. Già una cinquantina di studenti provenienti dalle classi di Quarta e Quinta superiore hanno svolto i test di valutazione di aprile  che saranno ripetuti a settembre, prima dell’apertura dell’anno accademico.

Se ne è parlato oggi presso l’Aula Magna del Palafijlkam gremita di studenti e di docenti elle scuole medie superiori di Ostia. A illustrare modalità, finalità e possibili sviluppi occupazionali dei nuovi corsi sono intervenuti il coordinatore del nascente polo universitario Massimo Gennaretti, il Delegato per l’Orientamento Luca Solero ed il docente di Ingegneria Costiera e Portuale Leopoldo Franco. A portare il saluto dell’amministrazione locale la presidente del  X Municipio, Giuliana Di Pillo, e le assessore Paola Zanichelli (Bilancio e Patrimonio) e Germana Paoletti (Politiche Educative e Sociali). Il 1 febbraio erano stati il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ed il rettore Luca Pietromarchi, ad annunciare l’evento.

UNIROMA3

Il corso di laurea magistrale di Ingegneria del Mare istituito dall’Università Roma 3 su autorizzazione del MIUR, è il primo del suo genere che si svolge in Italia. Benchè i lavori di adeguamento dell’ex Enal Hotel di Castelfusano siano lunghi e complessi, non è previsto il numero chiuso e l’ammissione è aperta per tutti i diplomati che, in ogni caso, sono sottoposti ad un test di valutazione non selettivo. “Al primo test tenutosi in aprile – rivela il professor Solero – ha partecipato una cinquantina di studenti. Ne ripeteremo un altro a settembre e anche quello sarà utile per l’avvio dell’anno accademico 2018/19. Non c’è un numero limite per le iscrizioni: più ce ne saranno e più saremo entusiasti, sarà un feedback positivo rispetto a questo corso fortemente voluto libero e aperto dal Rettore”.

UNIROMA3.1

Gli studenti che intendano immatricolarsi devono effettuare una pre-iscrizione seguendo le indicazioni presenti sul sito web del Dipartimento di Ingegneria  www.ingegneria.uniroma3.it. Le lauree magistrali di prevista attivazione presso il Polo universitario di Ostia di Roma 3 sono: 1) Energetica, sfruttamento delle risorse rinnovabili e ingegneria off-shore; 2) Costruzioni marittime e protezione costiera.

Il piano di studio riguarderà in particolare quelle materia legate all’ambiente mare specificatamente all’energetica, allo sfruttamento delle risorse rinnovabili, all’ingegneria delle piattaforme off-Shore, alle costruzioni marittime e portuali, alla protezione della costa, alla dinamica del moto ondoso. Previsto anche un laboratorio di ingegneria dei fluidi e, grazie a validi partner quali ad esempio il CNR, sarà possibile, usufruire della Vasca Navale di 500 metri a di viale Marconi, oltre che per la didattica anche per la ricerca. Roma 3 a San Paolo dispone inoltre di due canalette per i modelli di comportamento dei fluidi rispettivamente di 9 e 20 metri.

Tra le materie di studio vanno menzionate Analisi matematica, elementi di informatica e algebra lineare, disegno, chimica, oceanografia fisica e geologia marina, fisica, inglese, applicazioni industriali elettriche, meccanica dei fluidi, meccanica razionale, energetica industriale, scienza e tecnologia dei materiali, economia industriale e delle risorse marine, meccanica applicata alle macchine, scienza delle costruzioni, strutture marittime, dinamica di strutture galleggianti e off-shore, laboratorio di ingegneria dei fluidi.

Nel futuro, la possibilità, annunciata proprio oggi, di potenziare il Polo Universitario con altri corsi di laurea.